Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Codice di riferimento: 81585
Il circuito del TBO-9 si ispira all'Maxon OD820, con lo stesso potenziometro Drive a doppia funzione che mescola segnali puliti e sporchi aumentando la saturazione. Il circuito inizia con uno stadio di guadagno valvolare con un tubo sottovuoto sub-miniaturizzato JAN Raytheon 5703WB mil-spec, posizionato nella parte anteriore del percorso audio. Questo stadio a valvole non fornisce alcuna distorsione, con l'eccezione di sovrapilotare l'ingresso dell'operazionale di clipping. La sezione di guadagno secondario del TBO-9 è caratterizzata da un design a doppio stadio di clipping, che combina il classico clipping "808" con una coppia di diodi per mettere a terra l'SD-9 e il RAT. Questo design taglia il segnale in modo efficace due volte, e il taglio rotondo e morbido del loop di feedback seguito dai diodi di edgier a massa aggiunge una leggera "masticabilità" alla voce overdrive del pedale.
Il TBO-9 è dotato di doppiatori di tensione interna che fanno aumentare la tensione in ingresso di 9 VDC fino a 30 VDC per un tono stabile con una massiccia headroom e una distorsione armonica pari a zero. Come tutti i Maxon pedali, la TBO-9 dispone anche di un vero e proprio bypass di commutazione che assicura un funzionamento silenzioso e zero "succhiare il tono" quando l'unità si trova tra la chitarra e l'amplificatore.
Il circuito integrato del regolatore di tensione di questo pedale richiede un'elevata corrente di spunto di circa 2000 mA all'avvio. Quando si utilizza con un Power Brick come il Voodoo Labs Pedal Power 2+, questo pedale dovrebbe essere collegato ad un jack di alimentazione ad alta corrente quando possibile.
Maxon ha iniziato in Giappone nel 1965 con il nome di Nisshin Onpa, producendo pickup per chitarra prima di produrre prodotti OEM per altre aziende. Nisshin Onpa è stato responsabile della progettazione e della produzione di molti pedali leggendari mentre lavorava in collaborazione con Ibanez, tra cui il TS-808/TS808 e TS9 tube screamers. Anche se molti dei pedali Maxon creati sono stati rilasciati con questo Ibanez nome, Maxon stava producendo pedali con il proprio nome, e nel 2002 quando le due aziende si sono separate, ha Maxon iniziato a spingere il suo nome come produttore di pedali a effetti di alta qualità. Oggi Maxon producono pedali a effetti di tipo vintage "difficili da trovare", e sono utilizzati da molti artisti come Pearl Jam, Troy Van Leeuwen, Steve Stevens, Brad Whitford e molti altri.
"Il Maxon TBO-9 True Tube Booster è ben progettato, ben costruito, e suona alla grande praticamente in tutte le impostazioni e applicazioni". Lettori di musica
Leggi qui la recensione completa.