Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Questo prodotto non è al momento disponibile per la consegna nel vostro paese
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Codice di riferimento: 310373
Questa chitarra è stata progettata per decenni secondo le specifiche di uno dei più grandi chitarristi blues di tutti i tempi, quindi non sorprende che offra il tono blues perfetto. Due humbucker Alnico offrono una sensibilità delicata e dinamica e un'articolazione precisa per catturare completamente l'emozione infusa in ogni performance. Il selettore Varitone a sei posizioni offre un controllo completo della gamma media, passando da tonalità ricche e profonde a toni più alti e nasali. Il selettore a tre vie per il pickup Epiphone si combina con due interruttori di volume e tono designati per offrire il tocco finale e preciso per personalizzare il suono. Cantando con precisione, il blues non ha mai suonato così bene.
La Lucille si basa sui modelli ES di Various Gibson, prendendo spunto dad una serie di caratteristiche diverse che hanno trasformato l'amata chitarra di BB King in un partner incredibilmente unico per qualsiasi musicista. A differenza della maggior parte delle chitarre semi-hollow, i fori per il f sono stati rimossi dalla parte superiore del corpo. Questo per ridurre la quantità di feedback, permettendo a King di alzare il volume e creare quel tono blues nitido e tagliente senza confondere la sua espressione con toni aspri. Non è l'unica caratteristica che aiuta a prevenire questo problema: un blocco centrale in acero è posizionato in modo da bloccare qualsiasi feedback. Il corpo stesso è costruito in acero a cinque strati, per produrre un timbro che mantenga il tono brillante e preciso accuratamente curato e che offra una gamma di bassi ben definiti.
È giusto che l'iconica chitarra di BB King sia dotata di un hardware degno di King. Una cordiera TP-6 Stop Bar con accordatori fini garantisce un'accordatura precisa e un'eccezionale stabilità, assicurando che ogni nota sia ben intonata in modo da far risuonare la sua vera emozione. Tutto questo è rafforzato dalle meccaniche Grover Rotomatic che bloccano ogni nota per evitare deviazioni da una nota precisa pure. Tutto l'hardware rimane fedele alla sua ispirazione con una splendida finitura gold su tutto l'hardware, compresi i pickup in alnico. Il tutto è completato con rispetto dal nome della leggenda del blues inciso sul coperchio del truss rod in ottone.
Dietro ogni chitarra iconica c'è una storia, e quella di Lucille è la storia più unica di tutte. Nella canzone "Lucille", BB King ci racconta come è stata chiamata Lucille. Una sera si trovava a Twist, in Arkansas, quando scoppiò una rissa che fece cadere un barile che veniva bruciato per riscaldare la sala, con conseguente spargimento di combustibile sul pavimento. La sala esplose in un inferno di fiamme e fu evacuata. Una volta lasciato l'edificio, BB King si accorse di aver lasciato la sua amata chitarra Gibson. King corse di nuovo nell'edificio e recuperò la chitarra. Il giorno dopo scoprì che la lite era scoppiata per una donna che lavorava al bar, di nome Lucille. Per ricordarsi di non fare mai più una cosa così rischiosa, diede il nome di Lucille a tutte le chitarre che possedeva.
BB King ha ispirato diverse generazioni di chitarristi con il suo suono iconico. Idolatrato da una moltitudine di artisti, da Eric Clapton a John Mayer, la sua influenza sulla chitarra moderna è stata significativa per un'ampia varietà di generi, anche al di fuori del blues. Iniziando la sua carriera negli anni '40, King iniziò a suonare la chitarra con i cantanti gospel, prima di trasferirsi a Memphis e iniziare a costruire il suo pubblico grazie a regolari esibizioni alla radio. King ha continuato a fare tournée e a esibirsi con il suo fidato strumento Lucille fino al 2014, all'età di 89 anni, accumulando un totale di 43 album in studio nel corso dei suoi eccezionali 73 anni di carriera. King è morto nel 2015, lasciando un'incredibile eredità ai chitarristi.