Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Forma iconica
Pionieri delle chitarre dreadnought, Martin sanno una cosa o due su questa forma comoda, classica e tonalmente splendida. C'è un reason che è uno degli stili più ricercati. Non solo le sue curve eleganti offrono un'esperienza di gioco facile, ma la sua spaziosa bocca inferiore e le dimensioni complessive bilanciate offrono un tono dinamico ma uniforme. Questo lo rende il perfetto sottofondo per la chiarezza, la luminosità e la profondità prodotte dai legni di tono della D-41. Lo rende anche meravigliosamente versatile, abbastanza per prosperare con qualsiasi stile di gioco, in qualsiasi ambiente.
Un duo di legni divini
Palissandro delle Indie Orientali e abete Sitka. Non c'è davvero una combinazione di legni più squisita. Realizzati in palissandro, il fondo e i fianchi della D-41 offrono un bel tono ricco, impreziosito da luminosità e chiarezza scintillante. Fingerplettro, strimpellare e consegnare assoli cristallini e perfetti - la risposta del palissandro è uniforme su tutta la gamma di frequenza, dandoti un suono meravigliosamente coerente. La sua risonanza scura e complessa crea un bel tono corposo, mentre una certa quantità di "zing" gli dà quella nitidezza necessaria per una definizione eccellente. Tutte queste qualità tonali, così come la sua robustezza e affidabilità, rendono il palissandro una scelta popolare per le chitarre acustiche. Quindi, si sa che è un elemento affidabile.
A complemento del fondo e delle fasce c'è un altro legno affidabile: l'abete rosso. L'abete rosso ha un'ampia gamma dinamica, perfetta per qualsiasi musicista che fa concerti e che abbia bisogno di un buon volume e di una buona proiezione del suono. La sua articolazione nitida fa un mondo di differenza per una gamma di stili di suono, mentre il suo tono equilibrato gli conferisce un'enorme versatilità. Per un tono bello e chiaro in cui ogni singola nota risuona con una definizione scintillante, l'abete rosso non delude. E la sua combinazione con il palissandro esalta ancora di più questa chiarezza scintillante, risultando in un suono acustico semplicemente glorious.
Un fretting impeccabile
Le proprietà divine della D-41 si estendono dal corpo e risalgono il manico in mogano; così puoi essere sicuro che ogni singola parte che tocchi sarà piena di attributi pratici e tonali che ti aspettano per essere esplorati. Un manico in mogano è una caratteristica benvenuta per ogni chitarrista avid poiché la sua forza è necessaria per la parte più sottile della chitarra. Il mogano offre anche qualità sonore calde ma incisive, con un midrange enfatizzato che implora overtones colorati. Ma il pezzo forte è la tastiera ebony attaccata in cima. È ciò che distingue questa chitarra dalle altre. Non solo il suo colore naturalmente sfumato contrasta brillantemente con il top in abete luminoso, ma porta anche una ricchezza di caratteristiche che rendono il suonare questa chitarra un'esperienza sublime. Ebony's alto contenuto di olio dà una finitura liscia e veloce, prestandosi a tecniche di fretting veloce e immacolato. Il suo alto livello di resistenza significa anche che può gestire i frequenti attacchi dei tuoi polpastrelli senza consumarsi. Che si tratti di una semplice sessione di studio di chitarra a casa o di un concerto sold-out con una folla impressionata, la tastiera di ebony promette di prosperare e fornire.
Ora, per quanto riguarda gli attributi più allettanti di ebony... le sue sorprendenti capacità sonore. Ebony è un legno estremamente reattivo che offre un suono meravigliosamente luminoso, rendendolo un magnifico accompagnamento al palissandro e all'abete rosso. Proietta la tua musica con scopo e volume brillante, ebony'attacco scattante e croccante assicura che ogni singola nota tagli attraverso il mix sorprendentemente bene, lasciando nulla inascoltato. Questo suono squisito prodotto da un legno di alta qualità è esattamente ciò che i musicisti acustici cercano e la D-41 lo offre con pure eccellenza.
Stabilità e durata
Tutti sappiamo che la bellezza viene da dentro, e la D-41 non è diversa. Anche l'interno del corpo in palissandro e abete rosso è stato meticolosamente progettato per la robustezza e il suono superbo. I rinforzi a X smerlati e spostati in avanti sono stati montati all'interno per offrire vibrazioni più espansive, stabilità e una profondità di tono. Una costruzione così complessa potrebbe non riscattarsi con un titolo più semplice, ma ogni parte comporta una caratteristica unica e necessaria. La forma smerlata del rinforzo significa che alcune parti sono state scavate, permettendo al top in abete rosso di vibrare più liberamente e risultando in un suono più dinamico che mantiene l'affidabilità strutturale. Il rinforzo smerlato è una caratteristica allettante, in particolare sulle chitarre Martin perché ci riporta alla loro "Golden Era" quando tutte le loro chitarre con corde in acciaio avevano questa forma robusta e risonante. Tali strumenti sono ancora oggi tenuti in grande considerazione, e quindi potete fidarvi del fatto che la D-41 è stata costruita con storia, esperienza e un'abbondanza di conoscenza alle spalle.
I benefici di un rinforzo a X smerlato e spostato in avanti non si fermano qui. Un modello di X-bracing offre una struttura eccezionalmente robusta che ospita corde in acciaio ad alta tensione. Accorda e suona senza preoccuparti di eventuali tragedie del corpo della chitarra, l'X-bracing è abbastanza forte da sopportare qualsiasi quantità di pressione. Martin ha anche impiegato una modifica innovativa al loro bracing sulla D-41 spostandolo in avanti di mezzo pollice più vicino alla buca, migliorando ulteriormente le frequenze basse. Lo fa permettendo alla parte inferiore della cassa di vibrare più liberamente, in modo da ottenere un suono meravigliosamente risonante che si combina bene con la lucentezza e la chiarezza del palissandro e dell'abete rosso.
Aspetto sorprendente
Se stai per suonare uno strumento che racchiude tanta magnificenza sonora e pratica, allora vorrai che abbia un'estetica all'altezza. La D-41 mostra la semplicità e l'eccellenza di pure, pur essendo anche visivamente impressionante. Il colore giallo brillante ma naturale del top in abete rosso offre uno sfondo mozzafiato per l'elegante battipenna con motivo a tartaruga e il ponte ebony. Il binding antique Bianco e gli intarsi deltastiera ebonizzata abalone aggiungono poi sottili abbellimenti, per un'estetica davvero magnifica. E ancora meglio, è pronta per la strada grazie alla custodia in strati hardshell che è inclusa con la chitarra. Viaggia senza la preoccupazione di eventuali danni e lascia che una custodia così robusta e resistente assorba eventuali urti e graffi, permettendo a questa squisita chitarra di rimanere indenne e pronta per una performance incredibile, concerto dopo concerto.
Specifiche
- Codice prodotto: CFM-GTR-D41
Corpo
- Top del corpo: Abete Sitka
- Dorso e fianchi del corpo: Palissandro indiano orientale
- Finitura del corpo: Gloss
- Tastiera: Abalone con Multi-Stripe
- Modello di rinforzo: Forward-Shifted X-Bracing
- Forma delle bretelle: smerlato
- Ponte: Ebony
- Stile del ponte: Modern Belly - Drop In Saddle
- Spaziatura tra le corde del ponte: 2 5/32
- Materiale del perno del ponte: Plastica bianca
- Puntini del perno del ponte: Abalone
- Sella: Osso compensato
- Raggio della sella: 16
Manico e Tastiera
- Materiale del manico: Vero mogano
- Materiale della tastiera: Ebony
- Lunghezza della scala: 25.4
- Numero di tasti: 20
- Intarsi: Esagono ridotto, Abalone
- Larghezza della tastiera al 12° tasto: 2 1/8
- Forma della paletta: Solido con conicità quadrata e diamante
- Materiale della piastra di testa: Palissandro dell'India orientale
- Materiale del dado: Osso
Hardware
- accordatura Machines: Gold Open Gear
- Custodia inclusa: strati Hardshell