Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Thomastik Le corde per contrabbasso Dominant hanno un suono ampio e ricco di overtones. Queste corde sono state progettate per offrire tutte le qualità timbriche delle corde di budello tradizionali, senza gli svantaggi e con tutti i vantaggi offerti dalla moderna produzione di corde. Le corde irradiano il suono senza le qualità metalliche che spesso si sentono nelle corde in metallo. Un ulteriore vantaggio della moderna produzione di corde che le Dominant possiedono è la loro extreme resistenza ai cambiamenti di temperatura, il che significa che queste corde manterranno la loro accordatura anche nelle condizioni più difficili.
Codice di riferimento: 69780
I materiali possono avere un grande effetto sul suono prodotto da una corda. Per questo motivo i liutai progettano le loro corde per produrre determinati timbri o per essere complementari a determinati strumenti. Le Dominant non fanno eccezione: tutte le Dominant per basso hanno un'anima sintetica che viene preferita per la sua somiglianza con il budello nel tono ma, a differenza di quest'ultimo, mantiene l'accordatura in modo più affidabile ed è più durevole. Tutte le corde sono avvolte con acciaio al cromo-nichel (cromo). Il cromo puro è fragile e non favorisce la produzione di corde, quindi Thomastik aggiunge il nichel per consentire la produzione di corde. Il suono risultante è più scuro rispetto ad altri materiali e molto più adatto alla gamma bassa che il contrabbasso occupa.
Thomastik Le corde per contrabbasso Dominant sono disponibili sia in accordatura orchestrale (GDAE) che in accordatura solista (AEBF#). L'accordatura solista è la migliore per gli esecutori del repertorio solistico, poiché le corde sono progettate per essere accordate un tono più in alto rispetto all'accordatura standard. Per gli orchestrali con estensioni in Do basso, è disponibile una corda in Do di lunghezza estesa.
Queste corde sono vendute solo per bassi di 3/4 misure. La maggior parte dei bassi suonati è di misura 3/4, quindi il vostro basso sarà molto probabilmente di questa misura. Per garantire che il vostro basso si adatti al meglio, Thomastik fornisce la lunghezza della corda vibrante per la quale le corde sono state progettate per funzionare in modo ottimale. Misurarla è semplice: si misura dal capotasto (parte superiore della tastiera) al punto in cui le corde incontrano il ponte.
Questa è la lunghezza della corda che vibra liberamente e quindi è la lunghezza della corda vibrante. Le dimensioni dei contrabbassi sono meno standardizzate rispetto a quelle di altri Strumenti ad arco, quindi la lunghezza della corda vibrante non è sempre coerente tra i contrabbassi di A 3/4. Per questo motivo, si consiglia di controllare le misure del proprio basso prima di scegliere le corde.