Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Sintesi della distorsione di fase
Sperimentando la linearità della riproduzione di una semplice forma d'onda, CZ V è in grado di produrre suoni complessi, ricchi di profondità e sfumature. CZ V utilizza un oscillatore a controllo digitale (DCO) che scorre in un waveshaper a controllo digitale (DCW) e in un amplificatore a controllo digitale (DCA), dove ogni DCO consente di scegliere tra le otto forme d'onda originali o di disegnarne di completamente nuove. Inoltre, sono disponibili combinazioni seriali di due diverse forme d'onda simultaneamente, per un numero ancora maggiore di possibilità sonore. Il DCW include un key follow e un generatore di inviluppi a otto stadi per animare il livello di waveshaping che modula nel tempo. Inoltre, c'è un inviluppo a otto stadi per la frequenza del DCO che consente di ottenere effetti di intonazione entusiasmanti, oltre a vibrato, trilli e laser. Infine, anche il DCA presenta un inviluppo a otto stadi per modellare i suoni in modo dinamico.
Il CZ V offre due linee di segnale complete DCO>DCW>DCA che possono funzionare singolarmente o in parallelo. Le impostazioni possono essere duplicate per ottenere un suono più corposo o separate per ottenere timbri più complessi. Ad esempio, CZ V offre la possibilità di combinare un suono percussivo e un pad in un composto complesso. CZ V offre anche una serie di funzioni autentiche, tra cui una sezione vibrato dedicata, portamento polifonico, modulazione ad anello e modulazione del rumore.
Interfaccia autentica e riconoscibile
L'originale CZ vantava un'interfaccia immediata e intuitiva, che Arturia ha portato al livello successivo con una riproduzione moderna progettata per migliorare la velocità e le prestazioni in ogni aspetto. Il display centrale mostra come le forme d'onda si modificano man mano che si suona. I quattro cursori offrono la possibilità di controllare più parametri contemporaneamente per un'azione sottile o drastica. La sezione dedicata al vibrato è ora dotata di un maggior numero di forme d'onda, di sincronizzazione del tempo e di delay regolabile. Il classico arpeggiatore porta sul CZ-V sequenze emozionanti con sei pattern, tra cui as-played e random su una gamma di quattro ottave. È più facile che mai definire ogni linea di segnale con la possibilità di ascoltare la linea 1, entrambe le linee o la linea 1 più una copia di se stessa. Inoltre, è possibile modulare il rumore di entrambe le linee con estrema facilità. Infine, è possibile passare istantaneamente alla modalità mono per eseguire lead spessi negli assoli e tornare alla modalità poly per suonare gli accordi con un solo pulsante.
Pannello avanzato
Il suono distinto di CZ può essere portato a un livello superiore grazie a un pannello avanzato completo. Il pannello avanzato offre una serie di funzioni che all'epoca dell'uscita dell'originale non si potevano nemmeno immaginare, ma ora il CZ V rende più intuitivo che mai portare la distorsione di fase al massimo livello. È possibile definire forme d'onda separate per il primo e il secondo ciclo di ciascuna linea, per creare un movimento armonico distinto. Oltre a offrire tutte le otto forme d'onda dell'hardware originale, CZ V offre la possibilità di disegnare e salvare forme d'onda uniche per produrre qualsiasi suono immaginabile. Definite il movimento con precisione chirurgica grazie a otto inviluppi, separati per intonazione, quantità di PD (DCW), amplificatore e modulazione per ogni linea, per produrre suoni che si muovono ed evolvono in modi affascinanti. Assegnate più sorgenti a una vasta gamma di destinazioni con una matrice mod senza fondo per sviluppare intricate modulazioni a intreccio. Tutti i nuovi LFO e inviluppi assegnabili possono essere miscelati tra loro in qualcosa di completamente diverso utilizzando gli slot Combinator. Infine, Arturia ha incluso una serie di effetti di qualità da studio attraverso i quali far passare le linee uno e due in series o in parallelo.
Recensioni
"La V Collection ha molto da offrire, ma la sorpresa che mi ha colpito potrebbe essere il CZ-V di Casio. L'interfaccia è così facile da usare e così divertente da suonare che è molto difficile resistere. Senza dubbio uno dei miei preferiti". - Marcus Lambkin
"CZ V richiede la vostra attenzione, con poche modifiche ai preset splendidamente realizzati, cominciano a emergere paesaggi sonori unici e infiniti. Intuitivo, emotivo e stimolante in egual misura, CZ V è il mio nuovo sintetizzatore software preferito". - Jason O'Bryan
Caratteristiche
- Doppia linea di sintesi e sorgente di rumore separata
- Tutti i parametri originali CZ-101/CZ-1000 inclusi
- Otto forme d'onda standard e editor di forme d'onda personalizzabile
- Compatibilità con i file SysEx originali CZ
- Inviluppi DZ, DADSR e Multi-Segment sincronizzati e loopabili per il controllo di intonazione, DCW e ampiezza
- Due inviluppi modulanti
- Quattro macro configurabili
- Matrice di modulazione completa
- Modulo Sample and Hold, doppio LFO con sei forme d'onda, triplo combinatore di sorgenti e arpeggiatore
- Quattro slot di effetti, configurabili in series o per linea di sintesi
- Feedback in tempo reale attraverso il visualizzatore dello stato della linea di sintesi
- Convertitore digitale-analogico originale CZ emulato
- Polifonia a 32 voci
- Unisono fino a 8 voci con opzioni di deaccordatura
- Oltre 400 preset predefiniti
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: macOS 10.13+
- Windows: Windows 8.1+
- Ram:
- Spazio su disco:
- CPU
- Mac: CPU da 2,5 GHz
- Windows: CPU da 2,5 GHz
- Formato:
- Mac: Standalone, AU, AAX, NKS o VST
- Windows: Standalone, NKS, AAX o VST
- Codice prodotto: 1200-66