Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
La collezione Arturia FX mette un mondo pieno di possibilità sonore a portata di mano. Arturia ha combinato il heritage di moduli rispettati con caratteristiche futuristiche. Insieme questi forniscono una qualità del suono ineguagliabile e un flusso di lavoro intuitivo.
Codice di riferimento: 160137
Il 1973-Pre è una fedele riproduzione del leggendario preamplificatore 1073 creato da Rupert Neve. Questo preamplificatore, ormai famoso, ha rivoluzionato il mondo della registrazione negli anni Settanta. Il preamplificatore originale presentava un design innovativo, con l'utilizzo di transistor ad alta efficienza che sostituivano la limitata tecnologia a valvole. Utilizzando la tecnologia TAE, Arturia ha ricreato questo preamplificatore classico, con extreme attenzione ai dettagli. Il modello virtuale offre la stessa distinta colorazione e distorsione analogica, oltre ai controlli di tono originali dal suono dolce. Il preamplificatore comprende un equalizzatore a 3 bande, un filtro passa-alto, controlli di guadagno in ingresso e di trim in uscita, completi di controlli rotativi in stile vintage e di classici VU meter, per il classico stile vintage. È inoltre possibile passare dalla modalità stereo L/R a quella M/S, oltre ai due trasformatori per una maggiore versatilità.
Il TridA-Pre si basa sulla rara e leggendaria console Trident A Range. La console Trident A Range è stata una delle console musicali più rinomate del pianeta, contribuendo a fornire il suono di artisti come: Beatles, David Arcoie, Elton John, Queen, T-Rex, Genesis e altri ancora. Era ampiamente venerata per il suo bellissimo suono di equalizzazione musicale, che forniva un suono corposo e ricco di tonalità. Solo 13 console sono state prodotte, il che le rende una delle console di missaggio più ricercate in assoluto. Arturia ha creato una reazione fedele del preamplificatore e dell'equalizzatore, fornendo un'incredibile potenza di modellazione del suono. Il TridA-Pre è composto da un equalizzatore a tre bande a due canali, un filtro passa-basso, un filtro passa-alto e un interruttore per la commutazione della modalità mid/side. È dotato di controlli per il trim di uscita e il guadagno di ingresso, che consentono di regolare i livelli con la massima precisione. Utilizza lo stesso design di vintage con i classici misuratori VU per il monitoring visivo.
Il V76-Pre si basa sull'ambito preamplificatore V76, utilizzato nei famosi studi di Abbey Road e incorporato nelle console di missaggio REDD. Il V76 ha contribuito a plasmare il suono di "The Bianco Album" dei Beatles, grazie al suo calore valvolare e alla sua ricca tonalità. Partendo dal progetto originale, Arturia ha perfezionato le funzionalità e scelto a mano gli elementi migliori per una maggiore versatilità. I controlli di guadagno sono stati resi più continui per un maggiore controllo, così come è stata perfezionata la gamma di boost e cut dell'EQ per scopi moderni. Il preamplificatore comprende un equalizzatore a 2 bande, un filtro passa-alto multimodale e una modalità mid/side completa di controlli di trim in uscita e di guadagno in ingresso per la massima precisione.
Il VCA-65 è basato sul leggendario DBX165A, un compressore diverso da tutti gli altri. A differenza della concorrenza, il 165a utilizzava un VCA a stato solido per creare il suo effetto di compressione. Al giorno d'oggi il DBX165A è molto ricercato, ma grazie alla modellazione TAE di Arturia è possibile utilizzare una quantità illimitata di VCA-65 durante il mixaggio. Non solo ha l'aspetto del suo predecessore, ma suona anche come tale. Quando si spinge su extreme si sente la caratteristica grinta del VCA65. Questo aggiunge un'incredibile presenza ed energia a qualsiasi sorgente. Il VCA-65 è la scelta definitiva per il mixaggio di batteria, percussioni e basso.
Il FET-76 rende tutto migliore. Arturia ha modellato in modo autentico il compressore da studio più famoso al mondo. La combinazione del transistor a effetto di campo e dell'amplificatore di Classe A conferisce un tono sottile ma desiderabile, anche a bassi livelli di compressione. Impostate l'ingresso e selezionate uno dei quattro rapporti, oppure attivate la modalità "tutti i pulsanti" per sentire il compressore a FET prendere vita su qualsiasi sorgente. Batteria, basso, voce, chitarra. Non c'è nulla in cui l'1176 non eccella. Vi renderete presto conto del perché l'1176 è il compressore numero uno scelto da professionisti del settore come Andrew Scheps, Jacquire King e
Glyn Johns.
Lo STA di Arturia Tube ricrea fedelmente il cavallo di battaglia americano. Lo STA era comune negli studi di registrazione e trasmissione durante l'età d'oro della produzione. Lo STA originale era rinomato per la sua intimità, gli alti setosi e la saturazione quando veniva spinto. Lo STA era un punto di riferimento per le voci e i bassi. Questo per la sua capacità di trasformare la debole energia della gamma bassa in toni caldi e armonicamente ricchi.
L'EMT140 è la piastra definitiva reverb. Nessuna collezione di effetti è completa senza l'inclusione di una piastra lussuosa, liscia e ricca. Il Rev Plate-140 è la madre di tutti i riverberi a piastra. Potrete iniettare tonnellate di vintage mojo nei vostri mix grazie all'inclusione di un preamplificatore analogico a valvole con compensazione del guadagno. Questo accentua il tono naturalmente dolce di reverb. La piastra Rev è dotata di tre piastre completamente accurate: Punchy, EMT e Wonderful. Questo vi offre una gamma versatile di opzioni tonali per soddisfare ogni vostra esigenza e necessità.
Non una copia, non un'emulazione, non un tributo. Rev Intensity cambierà il vostro modo di concepire questo tipo di effetti audio. Dopo aver analizzato e ricreato le migliori apparecchiature da studio mai realizzate per la FX Collection, Arturia ha preso appunti nell'analisi dei classici, combinando il meglio di tutto ciò che è digitale in un fantastico plugin reverb. Gli sviluppatori di Arturia hanno utilizzato tecniche algoritmiche all'avanguardia per creare un reverb lussureggiante e versatile che suona in modo fantastico ed è facile da usare per la vostra CPU. Questo è utile perché, una volta ascoltato, vorrete utilizzare più istanze. Inoltre, è pieno di preset innovativi che sfruttano appieno le sue caratteristiche avanzate. È presente anche un tutorial integrato nel plugin, in modo da poter imparare man mano. Se siete pronti ad avventurarvi con reverb, Rev Intensity vi lascerà a bocca aperta. Pre e post-filtraggio, lush chorus integrato, reverb freeze e soft-clipping. Modulate qualsiasi parametro con un envelope follower e una funzione programmabile. Perfetto per i sound designer e per tutti i produttori alla ricerca di effetti unici e stravaganti.
Originariamente inventato per aggiungere un po' di "spazio" al suono degli organi Hammond negli anni '30, reverb è un progetto relativamente semplice di una molla sospesa all'interno di un serbatoio. Il suono dello strumento passa attraverso la molla e viene ripreso, fondendosi con il suono originale! Grazie alla potenza delle tecnologie di modellazione TAE e Phi di Arturia, è stato possibile ricreare tutto ciò che ha reso il 636 e i riverberi a molla in generale così affascinanti. La True Analog Emulation si occupa della parte elettronica, analizzando e modellando accuratamente il funzionamento dei circuiti e la loro risposta ai vari segnali audio. Phi ci permette di studiare la natura fisica di reverb, come reagisce la molla, come la risonanza del serbatoio modifica il suono. Grazie a Arturia, sarete certi di ricevere il suono più simile a quello reale.
Il holy grail dei delay a nastro, l'iconica unità di eco argento, nera e verde, è stata amata da innumerevoli musicisti di tutti i generi e stili. Artisti come i Radiohead e John Martyn ne hanno apprezzato la potenza potenza di distorsione dell'intonazione. L'elenco dei famosi utilizzatori del nastro spaziale delay sarebbe lunghissimo, ma sarebbe un "who's who" di influenti leggende della musica. Grazie alla magia della sua avanzata tecnologia di modellazione TAE®, Arturia è in grado di emulare perfettamente questo rivoluzionario delay come plug-in. Tutta questa magia, tutte queste stranezze e tutto questo tono leggendario sono ricreati in Arturia Delay TAPE-201.
Memory Brigade è la lettera d'amore di Arturia al leggendario BBD - o "bucket brigade device" - che ha creato un revolution effetto di modulazione temporale. Uno dei primi e sicuramente più grandi ritardi BBD è stato il Memory Man e il Deluxe Memory Man, leggermente ridisegnato, creato dai pionieri degli effetti Electro-Harmonix a metà degli anni 70
.apart I chitarristi e gli ingegneri discografici amavano il suo suono unico: una corteccia scura e filtrata che si distingueva dai tradizionali ritardi a nastro. Abbiamo basato il MEMORY-BRIGADE Delay su questo leggendario pedale, in modo che possiate godere del suo feedback pilotato e del suo tono "arrugginito" nelle vostre produzioni. Utilizzando le esclusive tecnologie di modellazione TAE® e Phi®, Arturia ha analizzato molti circuiti BBD classici che hanno reso questo effetto così famoso, creando un autentico tributo dal suono analogico a queste leggende di vintage.
Il Mini-Filter basa il suo design e il suo suono sul famoso filtro ladder passa-basso da 24dB del Dr. Moog. Partendo dal progetto originale, Arturia ha modificato e aggiornato il filtro per i produttori di musica moderna. Il filtro classico era presente nello strumento software Mini V di Arturia e ora è possibile aggiungerlo alle proprie produzioni come versatile plugin. Il filtro flessibile offre un tono ricco e caldo progettato per una vasta gamma di applicazioni. È possibile utilizzare il filtro per smussare i file audio o aggiungere toni sottili a una registrazione di basso livello. La sezione di modulazione comprende un envelope follower, uno step sequencer e un LFO per una versatilità e una capacità di modellare il suono ottimali. È inoltre dotato di una serie di preset, progettati da premiati sound designer.
L'M12-Filter è una fedele riproduzione del famoso filtro multimodale del Matrix-12 di Oberheim. Il suono e i parametri sono stati perfezionati e aggiornati, rendendolo uno dei più potenti strumenti di sound-shaping disponibili. Il controllo analogico del tono del filtro è completo di inviluppi di modulazione programmabili e di una versatile matrice di modulazione per una flessibilità ottimale. La combinazione di una sezione di controllo completa e di una tonalità unica rende M12-Filter uno dei più ricercati plug-in di effetti virtuali disponibili. Vi dà la possibilità di creare e utilizzare qualsiasi cosa, dagli sweep morbidi ai pattern ritmici. Grazie alla sua interfaccia versatile, è ideale anche per il glitching e la sperimentazione sonora.
Il SEM-Filter è una fedele riproduzione del leggendario filtro Oberheim SEM. Questo versatile plugin di filtraggio si basa sul progetto pionieristico di Tom Oberheim. Il SEM è stato uno dei filtri più rivoluzionari creati all'epoca, pioniere del suono degli anni '70. Arturia ha fatto di tutto per catturare l'essenza del suono e del tono analogico, oltre a migliorare e perfezionare il filtro per l'uso moderno. È ideale per un'ampia gamma di applicazioni di sound-shaping, dal modellamento di take vocali e strumenti di processo, all'esecuzione di sweep, build, drop e altro ancora. Il filtro è composto da un oscillatore di rumore, un circuito di soft-clipping SEM, un gate sequencer e sorgenti di modulazione e una matrice di modulazione per una versatilità ottimale.