Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
La compressione resa più facile
L'uscita della controparte hardware ha offerto agli utenti uno stile di compressione diverso da qualsiasi altro precedente. Piuttosto che una compressione alimentata a valvole, il suo design VCA a stato solido si abbinava al rilevamento della dinamica RMS all'avanguardia per creare un compressore altamente musicale e incisivo. Raro trovare un modello incontaminato e funzionante, il VCA-65 è stato portato in vita con le tecniche proprietarie di modellazione analogica TAE e Phi di Arturia, offrendo una replica sonora esatta dell'hardware originale.
Utilizzando tutti i parametri presenti sull'originale, Arturia VCA-65 include il mitico controllo Auto Attack/Release e un semplice limitatore di picco. Entrambi questi parametri possono essere utilizzati in tandem per creare il tono di compressione punchy e denso per il quale signature è rinomato, mantenendo un suono naturale anche con le impostazioni di extreme.
Tutta l'elaborazione dinamica di cui avete bisogno
La tecnologia è andata avanti dagli anni '70, ma questo non significa che dobbiamo lasciarci alle spalle questi classici. Non quando suonano così bene...
Aprendo il VCA-65, troverete una splendida interfaccia 4K che ospita tutti i parametri che vi aspettereste di trovare sull'originale. Grazie al quadrante a compressione variabile e ai rapidi tempi di attacco e rilascio, il VCA-65 di Arturia è perfetto per gli strumenti che richiedono transienti in un mix. Che si tratti di schiacciare un microfono della drum room per ottenere un sustain enorme, di domare un basso mal suonato schiacciando la dinamica per ottenere un suono coerente o di aiutare le chitarre elettriche pulite e scintillanti a saltare fuori da un mix, il VCA-65 è in grado di farvi ottenere questo risultato.
Compressore camaleontico, il VCA è in grado di essere sia estremamente trasparente che croccante e distorto. Questa versatilità lo rende un candidato ideale sia per l'elaborazione dei singoli strumenti che per il controllo della dinamica del mix bus. Impostando i parametri di attacco e rilascio su Auto, le impostazioni del compressore vengono regolate dinamicamente per adattarsi al meglio al tempo e alle sensazioni del brano. Se a questo si aggiunge una manopola del rapporto di compressione estremamente versatile, da 1:1 a infinito:1, e il livello del limitatore di picco, si ottiene un compressore per mastering molto capace.
Vintage tono, caratteristiche moderne
Espandendo la funzionalità del compressore nell'era moderna, Arturia ha aggiunto al VCA-65 un'avanzata funzione di side-chain. Il controllo side-chain integrato è dotato di un EQ integrato in stile SSL con filtri alti e bassi ed EQ a banda per modificare la risposta della compressione in base alla qualità sonora dell'audio in ingresso. Inoltre, il VCA-65 include sette modalità di rilevamento stereo, tra cui mid/side, solo side, solo mid, linked e dual left/right. Naturalmente, una catena laterale non sarebbe completa senza una funzione di ascolto per sentire l'effetto dell'audio in ingresso in modo isolato.
Ideale per i produttori moderni che lavorano con generi elettronici o con mix con molti strati che lottano per lo spazio di frequenza in un mix, il side-chaining può lasciare spazio agli strumenti per respirare senza stonare. Si può usare per pompare un 808 sotto una grancassa per ottenere una gamma bassa consistente che non sia opprimente, oppure per eliminare sintetizzatori o chitarre per lasciare spazio alle voci soliste nella gamma media. Può anche essere utilizzato come de-esser personalizzabile per eliminare le sibilanti!
Potenziato dalla tecnologia
Grazie all'utilizzo di algoritmi di modellazione proprietari, il VCA-65 è in grado di ricreare gli strumenti iconici fino ai loro componenti, per creare un realismo e un'immersione senza pari. Ineguagliato nell'emulazione analogica, VCA-65 si avvale delle tecnologie TAE e Phi. TAE offre una modellazione a livello di componenti per presentare con precisione le caratteristiche e il comportamento dello strumento, mentre la modellazione fisica all'avanguardia di Phi porta le proprietà acustiche nel mondo virtuale per un iper-realismo. Il risultato è un suono di livello superiore, indistinguibile dall'originale, da aggiungere alle vostre produzioni.
Recensioni
"Finalmente il mio compressore preferito ora in confezione. Il DBX 165 è il coltellino svizzero assoluto per ottenere i migliori suoni di batteria". - Riccardo Damian (Produttore - Lady Gaga, Adele, Miley Cyrus)
"Il Comp VCA-65 ha un suono incredibile e un sacco di funzioni avanzate" - Nate Williams (Jamiroquai)
Caratteristiche
- Ricreazione plug-in di un rarissimo compressore VCA "over easy
- Il design del compressore/limitatore lo rende ideale per l'uso come processore di dinamica con arresto di picco
- La ricreazione indistinguibile del percorso del segnale offre un carattere e una tonalità analogici autentici
- Include tutti i parametri originali, compresi i parametri di attacco e rilascio rapidi
- La modalità Auto Attack e Release risponde in modo dinamico alla vostra musica
- Rapporto variabile da 1:1 a 1:00
- Migliorato per i lettori moderni con funzionalità side-chain avanzate
- Selezione tra sorgenti di sidechain interne ed esterne
- Attivate la compressione in base al carattere sonoro dell'audio in ingresso con l'equalizzazione side-chain completa
- Sette modalità di rilevamento stereo, compresa l'elaborazione M/S
- monitoring indipendente del segnale della catena laterale con il pulsante di ascolto
- Funzione time warp con look ahead o delay aggiunto al percorso side-chain
- Limitare la riduzione del guadagno della compressione per ottenere solo il colore e il suono dalla compressione con il selettore Compression Range
- Compressione parallela interna con manopola Mix integrata
- VU meter accurato e commutabile con tre modalità di calibrazione (-18dBFs, -12dBS, -8 dBFs) e indicatore LED di clipping
- Confronto simultaneo di due impostazioni grazie alla commutazione A/B
- Potenziato dalle tecnologie all'avanguardia TAE e Phi per la modellazione analogica
In generale
- Compatibile con tutte le principali DAW su Windows e Mac
- Scarica, gestisci e organizza i tuoi plug-in e gli aggiornamenti nel Arturia Software Center
- L'interfaccia grafica completamente scalabile si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo per ottimizzare il flusso di lavoro
- Compatibile con il protocollo MIDI, offre un controllo in tempo reale con la tastiera o il controller preferito
- Tutorial passo-passo all'interno dell'applicazione, che mostrano i parametri cruciali e i suggerimenti di ogni plug-in
- Il potente browser di preset consente di filtrare, organizzare e salvare i preset preferiti per richiamarli in qualsiasi sessione futura.
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: Mac OS 10.13+
- Windows: Win 10+ (64bit)
- Formato:
- Mac: VST, AAX, Audio Unit, NKS (solo DAW a 64 bit)
- Windows: VST, AAX, NKS (solo DAW a 64 bit)
- RAM: 4 GB
- Processore: CPU a 4 core, 3,4 GHz (4,0 GHz Turbo-boost) o CPU M1
- Spazio su disco: 1GB
- GPU: GPU compatibile con OpenGL 2.0
- Codice prodotto: 1200-69