Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Creare un equilibrio
Un buon punto di partenza è l'ingresso. Questa sezione offre molto di più di una semplice manopola di guadagno. È l'inizio dell'intera catena del segnale e il punto in cui si divide l'elaborazione multibanda.
È possibile impostare il livello di guadagno in ingresso in modo che corrisponda all'uscita del basso, con una gamma che va da -20 a +20 dB di guadagno in ingresso, utile per domare i pickup attivi o per aumentare il livello dei passivi vintage. Una volta impostato il guadagno d'ingresso, l'aspetto più importante del plug-in Gorilla Bass è lo split multibanda. Qui si definiscono le gamme di frequenza delle bande Low, Middle e High con due punti di crossover. Lo splitter Mid/Treble va da 700Hz a 1,5kHz, mentre il crossover Bass/Mid va da 0Hz a 500Hz.
Regolando questi crossover, si alimentano determinate frequenze in corsie di elaborazione indipendenti, ciascuna con la propria serie di parametri per manipolare il suono. Impostando la banda dei bassi/medi molto alta, è possibile applicare la distorsione a un registro inferiore di note, creando un tono più fuzzoso, vintage e più caldo. Regolando la banda Mid/High sulla gamma di frequenze più alta, si crea una maggiore separazione tra i due registri e un attacco del plettro più moderno, netto e definito.
Nello stadio di ingresso è presente anche un Octaver unico nel suo genere. Sono presenti due ottave, una bassa e una alta, ciascuna a un'ottava di distanza dalla vostra performance. È possibile utilizzarlo per aggiungere al proprio timbro una gamma bassa o alta, oppure per creare un suono di pseudo-chitarra per esercitarsi.
Il cuore dell'amplificatore
Il cuore del plugin Gorilla è la sua sezione fondamentale. All'interno di questo trio di opzioni, è possibile selezionare una delle tre distinte simulazioni di preamplificatore e personalizzare il suono utilizzando la sezione tone stack e la manopola di uscita Treble. Ciascuna sezione, compresi il preamplificatore e il Tone Stack, può essere bypassata o attivata individualmente semplicemente facendo clic sui pulsanti di accensione corrispondenti situati sopra di esse.
Questo modulo triplo offre un'eccezionale gamma di possibilità per modellare le caratteristiche uniche del suono del vostro basso, ispirandosi ai migliori preamplificatori disponibili sul mercato. Attivando l'icona di accensione, è possibile attivare o escludere completamente la sezione preamplificatrice, offrendo la flessibilità necessaria per esplorare diversi percorsi sonori. Inoltre, i piccoli punti, ciascuno rappresentato da un colore distintivo, consentono di scegliere uno dei tre preamplificatori disponibili, ognuno dei quali offre un carattere sonoro distinto.
I toni dei preamplificatori spaziano dagli amplificatori in stile Bassman di American agli amplificatori a valvole, ognuno dei quali è caratterizzato da un'elevata qualità sonora. American vintage amplificatori valvolari, ognuno con la possibilità di scambiare i canali Drive e Clean per regolare la quantità di distorsione nel tono. Come se il cambio di canale dell'amplificatore non fosse sufficiente, l'interruttore "HOT" di Gorilla può aggiungere +20dB di guadagno in ingresso al segnale per ottenere toni bassi ad altissimo guadagno.
Il Tonestack
Sebbene ogni banda di frequenza includa un fader del volume per miscelare il livello della banda nel segnale, questo non agisce come un equalizzatore dedicato. È qui che entra in gioco il Tonestack. Con le manopole LOW, LOWMID, HIMID e HIGH, si ha il pieno controllo dell'equalizzazione del tono globale! Ciascuna delle quattro bande ha un guadagno da -12 a +12 dB e può essere ulteriormente personalizzata con gli interruttori GENTLE e BRIGHT, che rolls spengono le alte frequenze e le potenziano rispettivamente
.
Regolazione della quantità necessaria
Ogni banda di frequenza indipendente del sistema multibanda è dotata di una manopola dedicata alla quantità. Questa agisce come un fader del volume, consentendo di determinare il livello complessivo della banda di frequenza nel segnale finale. La manopola Amount, che varia da 0 a 150, può cambiare drasticamente il suono del vostro basso, passando da una sensazione di fretless vintage a un tono ultra-moderno e scooped.
La sezione centrale
Il cuore di ogni timbro è il midrange, ovvero il punch che gli ascoltatori sentiranno e che definisce ogni nota suonata, rendendolo un aspetto fondamentale del vostro suono. Gorilla è dotato di un Midrange Maximizer per comprimere la gamma media, creando coerenza in ogni nota suonata per garantire che il suono rimanga sempre udibile anche nei mix più densi. Se questo non bastasse ad aiutarvi a tagliare i muri di batteria e chitarra, la sezione Midrange include un controllo Grunt, un eccitatore di armoniche che aggiunge overtones al vostro segnale per una maggiore chiarezza e definizione.
La sezione dei bassi
Per ottenere un buon timbro di basso, è fondamentale che la gamma bassa sia corretta. Questo aspetto separa i professionisti dai dilettanti, i toni anemici da quelli grassi dei professionisti. Il Gorilla è dotato di un massimale dedicato alle basse frequenze che funziona come il massimale dei medi, comprimendo le frequenze basse per mantenere la coerenza di ogni nota suonata e gettare le basi del tono.
Il selettore Growl, un eccitatore di armoniche finemente regolato, consente di introdurre armoniche e sovratoni nel segnale; questo è particolarmente importante per il basso, in quanto aiuta le basse frequenze a rimanere udibili su diffusori più piccoli, in modo che si possa sempre punch sentire l'energia e la potenza di ogni nota.
La salsa segreta
Tradizionalmente aggiungiamo una manopola segreta nascosta nel logo Gorilla. Utilizzate la manopola situata al centro della testina Gorilla per aggiungere un suono più aggressivo e trasparente. Attenzione!
Inchiodare il suono dei diffusori
In questo modulo si ottiene il controllo della simulazione di diffusori incorporata, che utilizza quattro risposte all'impulso distinte. Ogni numero (da 1 a 4) posizionato intorno al cerchio rappresenta un IR unico basato su una combinazione di diffusore e microfono di alta qualità. Trascinando il punto all'interno del cerchio, è possibile regolare la quantità di suono diretta attraverso uno specifico IR. La circonferenza del cerchio è evidenziata in base alla posizione del punto, a indicare la percentuale di una particolare combinazione di diffusori nel suono finale.
Sotto il selettore si trovano diverse preimpostazioni realizzate dal team Aurora. Facendo clic sul segno +, è possibile caricare il proprio file IR nel software. In questo Custodia, si esclude il modulo cerchio/punto del Gorilla e ci si affida esclusivamente al proprio file.
Il modulo IR può essere attivato e disattivato utilizzando l'interruttore di accensione situato nell'angolo superiore sinistro del modulo. Spegnendolo, si può bypassare la sezione e utilizzare un altro caricatore di risposte all'impulso.
Caratteristiche
- Amplificatore per bassi a tre bande con frequenze di crossover regolabili
- Ciascuna delle tre bande è dotata di corsie di elaborazione dedicate per trattare ogni gamma di frequenza in modo univoco
- Il design multi-banda consente il controllo indipendente del volume su tutte e tre le bande, utilizzando gli ampi quadranti per bilanciare ciascuna gamma di frequenze
- Guadagno di ingresso regolabile da -20 a +20 dB per adattare la risposta del plug-in al vostro strumento
- Quadranti indipendenti per le ottave inferiori e superiori, per aggiungere ulteriore brillantezza alle basse e alle alte frequenze
- Tre stack di toni disponibili che vanno dai toni mid-forward di vintage ai toni ultra-moderni scooped e grintosi
- EQ a quattro bande con gamme Low, LowMid, HiMid e High con interruttori Gentle e Bright Tonestack
- Gentle introduce un roll-off delle alte frequenze per un tono più caldo, mentre Bright spinge il tono verso un suono più aggressivo.
- Comprimete le frequenze medie per tagliare qualsiasi mix con il Midrange Maximizer
- Introdurre ulteriori armoniche di gamma media con la manopola Grunt
- Comprimete e migliorate le armoniche delle frequenze basse con i selettori Bass Maximizer e Growl rispettivamente
- Bypassate il preamplificatore nella sezione dei bassi e regolate il layout della catena del segnale per ottenere toni diversi
- La manopola Secret Gorilla può portare il vostro suono da trasparente e sottile ad aggressivo e sopra le righe
- Viene dotato di un'ampia gamma di preset di artisti
- Accordatore veloce, preciso e semplice
- Caricatore di risposte all'impulso dedicato con quattro IR personalizzati da miscelare simultaneamente
- Supporto completo per M1
- Mappatura MIDI in tutto e per tutto per live modifiche automatiche del tono
- Supportato su tutti gli host VST, AAX e AU con elaborazione a 64 bit
- Include un'applicazione standalone da utilizzare al di fuori della DAW
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: macOS 10.11 o superiore
- Windows: Windows 7 o superiore
- Processore:
- Mac: Intel Prozessor o Apple Silicon
- Windows: Intel i3 o AMD A8
- RAM: 4GB
- Codice prodotto: 1401-1003