Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Il primo strumento software approvato da Oberheim in persona
Dopo il successo dell'OB-E, la voce si è diffusa fino al creatore stesso dello strumento, Tom Oberheim. Così impressionati dal suono e dal progetto, GForce e Tom si impegnarono a perfezionare le potenti fondamenta dello strumento per catturare le myriad sfumature e le tolleranze dei componenti e aggiungere il pezzo finale di magia. Il risultato sarebbe stato uno strumento software con la piena approvazione dell'autore. Lavorando sotto la guida del progettista originale, GForce OB-E è stato migliorato con una gamma di detune più precisa, l'aggiunta di una manopola "Vintage" e un maggior numero di instabilità musicali per creare un'esperienza analogica modellata davvero autentica.
Cosa c'è di nuovo nell'OB-E
La novità più evidente di tutti gli altri aggiornamenti è l'aggiunta di una modalità Tamburo con OB-E. Questa modalità consente di attivare ogni SEM con un tasto dedicato e, grazie ai 10 preset di batteria inclusi, si ha accesso a una meravigliosa Drum Machine analogica per creare percussioni uniche nella propria musica. Sono state incluse altre 100 patch per evidenziare l'ampia gamma di flessibilità tonale di OB-E e una nuova matrice reverb conferisce al suono più profondità e carattere rispetto al passato.
Sebbene queste siano tutte caratteristiche che possono essere manipolate, è quello che c'è sotto il cofano che colpisce di più. La collaborazione con Tom Oberheim in persona ha portato a un'esperienza sonora più raffinata, con un parametro detune più naturale e imprecisioni più autentiche modellate in analogico all'interno del circuito, per un'esperienza esecutiva più autentica.
Autentico e aumentato
Progettato con perizia, l'OB-E è stato scrupolosamente emulato per garantire l'autenticità del suono, aggiungendo al contempo numerose funzioni che migliorano la personalizzazione, la flessibilità e il flusso di lavoro. Mono Mono Le modalità Legato, Poly e Unison sono tutte disponibili per offrire un'ampia gamma di stili esecutivi che si adattano a qualsiasi performance o brano, mentre la modalità Split keyboard consente di suddividere le note più basse in SEM da 1 a 4 e quelle più alte in SEM da 5 a 8. Questo permette di ottenere un sintetizzatore perfetto. In questo modo si ottiene il sintetizzatore perfetto per le performance di live, che consente di esprimersi in modo creativo grazie a un'enorme flessibilità e all'editing approfondito dei parametri. Inoltre, il SEM 8 può essere assegnato al sequencer, offrendo possibilità di riproduzione a tre vie all'interno di un singolo patch. È stato incluso un nuovissimo VCO3 che funge da LFO audio-rate per ogni SEM, per aggiungere un'ulteriore esplorazione del sound-design che porta la vostra musica a un livello superiore.
Per stare al passo con i produttori e i musicisti moderni, sono state incluse numerose funzioni di performance per ottimizzare il flusso di lavoro, come i controlli velocity, polifonici e MBE. Questo vi permette di esprimere la vostra creatività con la vostra vera intenzione, senza barriere o limiti che soffochino la vostra immaginazione.
Editing rapido ed efficiente
Pur rimanendo sonicamente fedele all'originale, Gforce OB-E consente di modificare i parametri e programmare i suoni in modo semplice e facile rispetto al sintetizzatore originale a otto voci. Invece di modificare otto singoli SEM, l'OB-E offre una serie di soluzioni di editing semplici e facili, come ZOOM, che affianca i pannelli anteriore e posteriore di ciascun SEM, GROUP, che consente di modificare i parametri globali dei SEM applicandoli a tutti e otto contemporaneamente, e OFFSET, che funziona come GROUP, ma mantiene le posizioni relative di ciascun parametro.
Una volta creato un suono che vi soddisfa, potete copiare, salvare e incollare i parametri per ogni SEM o salvare la preimpostazione globale per richiamarla in sessioni successive. L'intuitivo browser di preset consente di richiamare in modo rapido e semplice le patch precedenti, grazie a una sofisticata cartella di categorie con tag per selezionare i suoni preferiti.
Sequencer e stereo di grandi dimensioni delay
Al di là di quanto era possibile fare con l'hardware, è stato incluso un sequencer a otto fasi estremamente completo e creativo per fornire frasi ritmiche flessibili e interessanti. Dotato di due modalità, il sequencer può essere complicato o semplice quanto si vuole. La prima modalità si ispira al mini sequencer originale. In modalità SEM8, il sequencer attiva il SEM8 e permette a tutti gli altri SEM di essere suonati normalmente. In modalità All, quando le impostazioni di riproduzione della tastiera sono impostate su Continuous, il sequencer scorre tutti i SEM, a partire dal SEM determinato dall'impostazione della manopola Start SEM. In questo modo è possibile creare sequenze complesse ed evolutive in cui ogni SEM può avere un suono unico per creare paesaggi sonori freschi e interessanti.
Per un ulteriore controllo, è stato implementato un nuovissimo delay analogico. È possibile sincronizzarsi con il tempo della DAW, aggiungere il ping-pong delay con l'interruttore crossover, controllare il feedback, il mix e il tempo di delay con le funzioni dedicate e, cosa più interessante, si può scegliere di influenzare i SEM inferiori, i SEM superiori o entrambi contemporaneamente. Questo vi offre un'enorme gamma di capacità sonore, soprattutto se abbinato al sequencer a otto fasi per creare suoni davvero fuori dal mondo.
Libreria di suoni organizzata
Per evidenziare le capacità di OB-E, è inclusa una collezione di oltre 700 preset di fabbrica. Progettati da un team di ingegneri del suono di livello mondiale, ognuno di questi preset mostra la bellezza del suono di OB-E. Per i tecnici di studio che lavorano con tempi ristretti, questi preset sono l'ideale per iniziare rapidamente una sessione. Progettati per adattarsi facilmente al mix, consentono di immergersi nell'aspetto creativo della composizione con la tranquillità di sapere che i suoni funzioneranno nel mix. Ogni Patch è stato categorizzato ed etichettato per consentire una selezione facile e veloce dalla libreria. L'utente può navigare tra le categorie e le patch utilizzando i tasti della tastiera del computer arrow per facilitare l'ascolto.
Caratteristiche
- Architettura ottafonica a otto voci
- L'emulazione più autentica dell'Oberheim a 8 voci
- Filtri di feedback a zero delay
- Oltre 700 preset creati professionalmente con più di 100 nuovi preset aggiunti con la V2
- Modalità Tamburo con 10 preset di batteria
- Matrice di nuova introduzione Reverb
- Vintage con un raffinato controllo detune
- Etichettatura dei preset per una facile navigazione
- Arrow navigazione a tasti per le patch
- Modalità round-robin per nuove voci continue per ogni nota
- Dimensione dell'interfaccia grafica regolabile con scalatura flessibile
- ZOOM modalità per riempire l'interfaccia utente con il SEM attualmente attivato
- Tutti i moduli sono modificabili contemporaneamente in modalità Gruppo
- Copia, incolla e salva per SEM
- LFO, 3° VCO che raddoppia come secondo LFO
- Diverse modalità di trigger, tra cui polifonico, monofonico, mono legato e unisono
- Sequencer MIDI completamente regolabile e analogico stereo delay
- Suddivisione deltastiera ebonizzata sezioni superiore e inferiore con SEM split
- Ampia modulazione di velocity e aftertouch
- Supporto PC e supporto Apple Silicon Native
- Aftertouch polifonico e predisposizione per MPE
Specifiche tecniche
Requisiti di sistema
- Sistema operativo:
- Mac: MacOS 10.11.x o superiore
- Windows:
Spazio su disco: 30 MB di spazio su disco
CPU: Intel o M1 Mac
Formati
- Mac: Applicazione standalone, AU, AAX, VST e VST3
- Windows: Applicazione standalone, AAX, VST e VST3
Generale