Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
L'essenziale sottovalutato in studio
A significare un drastico cambiamento all'interno dell'industria, nel 1995 la Fraunhofer Society ha modificato l'estensione del file universale MPEG-1 LA Audioyer III nell'onnipresente MP3. Questo nuovo standard di codec compresso si basa su proprietà psicoacustiche per interpretare i suoni sulla base di un series di bande di frequenza specifiche. Il risultato è che i toni in una banda di frequenza possono essere mascherati da toni più forti all'interno della stessa banda. Questo sposta le frequenze non udibili in aree dello spettro in cui l'udito umano ha meno probabilità di percepirle e può introdurre artefatti di distorsione. Rimuovendo questi toni ritenuti non udibili dall'algoritmo MP3, le dimensioni del file vengono notevolmente ridotte, da 10 a 12 volte, ai fini della distribuzione sui formati CD e tra i fornitori e distributori Internet. Più si applica la compressione, più informazioni vengono rimosse. Ciò rappresenta una nuova sfida per i tecnici del missaggio e del mastering digitale. Assicurarsi che il proprio prodotto suoni al meglio su un'ampia gamma di codec comuni è un processo essenziale per tutti i nuovi tecnici di missaggio e mastering moderni, per capire meglio come i diversi algoritmi di compressione influenzano il suono. Ecco Sonnox Pro-Codec.
Avere tutti i codec audio Fraunhofer a portata di mano
Sebbene la musica sia diventata più comoda e facilmente disponibile attraverso lo streaming online e la distribuzione su Internet, per gli ingegneri è più difficile che mai creare un ottimo mix che si adatti a siti diversi con codec diversi. Sonnox Pro-Codec vi offre un modo per monitorare il vostro progetto attraverso tutti i codec Fraunhofer, consentendovi di ascoltare e confrontare i codec in tempo reale senza la necessità di esportare offline.
Facile e veloce da usare, con una commutazione priva di glitch, consente ai tecnici del mixaggio e del mastering di monitorare fino a cinque codec in tempo reale all'interno della DAW, per apportare modifiche al progetto in modo più accurato e adattarlo all'algoritmo del codec richiesto per l'audio. Questo plug-in all'avanguardia nel settore offre tutti i principali codec Fraunhofer, tra cui mp3, mp3 Surround, AAC-LC, HE-AAC e HE-AACv2, oltre a codec lossless come mp3-HD e HD-AAC. Il tutto con la possibilità di caricare frequenze di campionamento fino a 192kHz e risoluzioni da 16 a 32 bit. Inoltre, è stata integrata un'ampia gamma di codec surround e il codec iTunes Plus, che consente di creare con maggiore precisione master dedicati specificamente per il programma iTunes e per i mezzi di trasmissione e streaming.
Poiché ogni algoritmo di codec è diverso, avrà un effetto diverso sul suono del progetto, la possibilità di scegliere tra cinque codec simultaneamente consente di sapere come modificare al meglio il progetto per ottenere il suono migliore. Il processo in tempo reale di Pro-Codec, che interrompe il ciclo di esportazione di un microfono in un codec, l'ascolto e la valutazione delle differenze, consente di eseguire un'audizione precisa nella DAW per apportare istantaneamente le modifiche necessarie.
Non solo è possibile ascoltare le differenze tra i vari codec, ma è anche possibile monitorare graficamente la somma e la differenza di questi effetti sull'ampio display FFT.
Vedere la differenza
Nello stile familiare di Sonnox, Fraunhofer Pro-Codec include un display innovativo che fornisce una rappresentazione visiva di diversi componenti chiave del segnale audio. Sebbene il giudizio finale debba essere dato dall'orecchio, la FFT zoomabile di Sonnox Pro-Codec fornisce un'enorme quantità di informazioni sui dettagli dell'audio. L'analisi FFT è rappresentata da una linea yellow con la linea grafica rossa che rappresenta il contenuto spectral della differenza tra l'origine e il segnale del codec. È rappresentato anche il rapporto NMR (Noise-Mask ratio) attraverso le linee verdi che sono posizionate verticalmente in base all'intensità all'interno di quella gamma di frequenze. Più alta è la linea verde, maggiore è il potenziale di artefatti udibili in quella regione.
Con l'interruttore 'Liss' è possibile ottenere un punto di vista diverso, modificando l'interfaccia grafica in una visualizzazione a Lissajous con doppio vettorscopio. Questo punto di vista consente di determinare l'impatto e la presenza di artefatti all'interno del campo stereo con tre rappresentazioni uniche di 'Ingresso e uscita', 'Uscita e differenza' e semplicemente 'Differenza'. Per i tecnici del mastering, questo fornisce informazioni preziose sul campo spaziale e su qualsiasi riduzione dell'ampiezza stereo che può essere presente quando si applica un codec.
Personalizzazione della riproduzione con funzioni avanzate
Per una misurazione così dettagliata, all'interno di Sonnox Pro-Codec è possibile accedere a una serie completa di funzioni e statistiche aggiuntive. Ciascuno dei cinque codec massimi comprende informazioni sull'algoritmo, tra cui una velocità di trasmissione e una qualità regolabili, con ulteriori informazioni presentate in tre schede denominate "Trim", "Comp" e "A-B". Trim presenta informazioni sul livello di picco dell'audio dopo il passaggio attraverso il codec. Per i tecnici di mastering che lavorano con audio con una gamma dinamica ridotta e un volume elevato, questo consente di vedere visivamente quale sarà il probabile risultato del livello di picco nell'audio. Il filtraggio interno all'algoritmo del codec può spesso alterare questo livello e quindi il monitoring di questo aspetto assicura che si possa regolare in modo appropriato il livello dinamico della traccia per eliminare qualsiasi clipping o overhooting indesiderato durante l'esportazione finale.
La seconda scheda "Comp" indica il rapporto approssimativo di compressione dei dati per ogni codec, mentre la scheda "A-B" offre forse la caratteristica più importante di tutte. In concreto, la sezione A-B di Sonnox Fraunhofer Pro-Codec offre due modalità di ascolto alla cieca, A-B e A-BX. In primo luogo, A-B consente di ascoltare qualsiasi coppia di codec con il plug-in che visualizza quale modalità si sta ascoltando. Se volete affidarvi maggiormente all'udito, la modalità A-BX elimina tutte le indicazioni visive e presenta solo i cambiamenti udibili, aiutandovi a formulare il giudizio finale in base al vostro udito e al vostro sistema di monitoring, anziché essere influenzati dagli occhi.
In alternativa, è possibile monitorare la differenza del segnale che il codec sta rimuovendo premendo l'interruttore "Diff" nella porzione di uscita master del plug-in. Una volta soddisfatte le impostazioni, per codificare più formati contemporaneamente è sufficiente attivare la registrazione nel plug-in e premere play nella DAW. Un enorme risparmio di tempo, con la possibilità di aggiungere meta-dati completi e l'elaborazione in batch, che consente di apportare le modifiche, o la loro mancanza, in modo rapido e semplice, senza mai lasciare la DAW.
Recensioni
"Una volta utilizzato Pro-Codec, non sentirete più l'audio compresso nello stesso modo". - Musica futura
"...uno dei plug-in più utilizzabili per gli ingegneri di mastering e mixaggio oggi in vendita". - PSN Europa
Caratteristiche
- Ascolto e codifica in tempo reale con commutazione senza glitch
- Facile e veloce da usare
- Supporta un'ampia gamma di codec, tra cui MP3, Apple AAC, AAC-LC, HE-AAC, MPEG Surround, AAC-LC e HE-AAC multicanale, HD-AAC
- Ascolto simultaneo di un massimo di cinque codec
- L'elaborazione in batch tramite il Manager dedicato consente di esportare più tracce contemporaneamente
- Esportazione di tag con opzioni complete di metadati
- Test A-B per un rapido confronto
- Il test ABX elimina le code visive per i test ciechi
- La modalità di ascolto DIFF consente di ascoltare solo l'effetto del codec sul segnale in ingresso
- Opzioni di misurazione dettagliate con strumenti di analisi FFT visiva
- Codifica audio con frequenze di campionamento fino a 192kHz
- Codifica a piena risoluzione di file a 16, 24 e 32 bit
- Indicatore dettagliato della frequenza NMR
- Livelli di trim di ogni codec audito manualmente per abbinare il guadagno tra i formati a scopo di monitoring
Specifiche tecniche
Requisiti di sistema
- Sistema operativo:
- MacOS: OS X 10.8 - macOS 10.15 Catalina
- Windows: Windows 7 o successivo
- Formato:
- Mac: AAX, AAX-DSP, AU, VST2 E VST3
- Windows: AAX, AAX-DSP, VST2 E VST3
- Host supportati:
- Mac: Pro Tools 10.3.8 - 12 (AAX Native & AAX DSP), Pro Tools 7 - 10 (TDM e RTAS), Logic Pro X 10.2, Logic 8 e 9, Digital Performer, Nuendo, Cubase, Ableton Live, Studio One
- Windows: Pro Tools 10.3.8 - 12 (AAX Native & AAX DSP), Pro Tools 7 - 10 (TDM & RTAS), Nuendo, Cubase, Ableton Live, Samplitude, Sequoia, Pyramix, Studio One.
Generale
- Codec supportati: MP3, Apple AAC iTunes+ (solo Mac) AAC-LC, HE-AAC / MPEG Surround, AAC-LC e HE-AAC multicanale, HD-AAC
- Attivazione: chiavetta USB iLok 2, iLok 3 OPPURE un account iLok con una connessione internet attiva
- Codice prodotto: 1029-25