Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
La precisione di un EQ statico con la flessibilità multibanda
In studio, disporre di un insieme versatile di strumenti è fondamentale per prendere decisioni rapide e accurate che permettano di ottenere il meglio dai vostri progetti. Oxford Dynamic EQ offre la funzionalità di equalizzazione parametrica di precisione di un equalizzatore statico e la reattività multibanda di un processore di dinamica, senza artefatti o compressioni indesiderate.
A questo punto, che cosa può fare l'equalizzatore dinamico che un equalizzatore tradizionale non può fare? L'EQ dinamico di Oxford consente di rimuovere dinamicamente le frequenze indesiderate senza alterare il carattere, il tono e l'integrità dell'audio originale. Ideale sia per il missaggio di singoli strumenti, sia per i busses stereo o per le applicazioni di mastering, consente di modellare dinamicamente le frequenze rimbombanti, i picchi aspri o persino di alterare la relazione tra due strumenti senza regolare i livelli di volume quando si utilizza il side-chaining.
Cinque bande sovrapposte
Progettato per evitare le insidie dei tipici compressori multibanda, l'Oxford Dynamic EQ impiega cinque bande fluide che si sovrappongono. In genere, i compressori multibanda utilizzano crossover rigidi che dividono la Risposta in frequenza, generando artefatti di compressione e distorsioni indesiderate che alterano il carattere e la tonalità dell'audio. Le bande sovrapposte dell'Oxford Dynamic EQ garantiscono il mantenimento dell'integrità del suono originale, preservandone la musicalità e il timbro.
Rilevamento dei transienti
Sorgenti sonore diverse presentano spesso informazioni transitorie uniche. Ciò può significare che, utilizzando un tipico EQ, le diverse tracce audio risponderanno più velocemente o più lentamente a seconda dell'inviluppo audio. Per questo reason, l'Oxford Dynamic EQ può essere attivato tramite l'impostazione Onset Detection integrata. L'Onset Detection consente di impostare l'elaborazione dell'EQ in modo che venga attivata dalla risposta ai transienti della traccia audio. Ideale quando si lavora con strumenti percussivi come la batteria, il Dynamic EQ offre un enorme controllo sulla risposta dello strumento. È possibile smussare i picchi dei transienti più duri per inserire la batteria Rullante nel mix, per evitare che suoni troppo "stridula", oppure controllare le sibilanti della voce per ottenere un'esecuzione fluida.
Lo strumento di modellazione tonale per eccellenza
Oltre a ciò, Sonnox Oxford Dynamic EQ offre diversi modi per definire gli obiettivi dell'elaborazione EQ. In grado di gestire praticamente tutti gli strumenti, il Dynamic EQ consente di selezionare il funzionamento stereo, mono o mid-side per banda, nonché il rilevamento dell'insorgenza specifico per ogni frequenza. Inoltre, il Dynamic EQ offre espansioni verso il basso e verso l'alto e filtri side-chain regolabili individualmente. Insieme, l'Onset Detection specifico per la frequenza e i filtri di ingresso indipendenti della catena laterale consentono di impostare le soglie in base ai segnali in ingresso in specifiche gamme di frequenza, per creare la regolazione dell'equalizzazione dinamica più pulita possibile.
Processi complicati resi semplici
Sebbene si tratti di un plug-in estremamente potente e personalizzabile, l'Oxford Dynamic EQ si presenta con un'interfaccia intuitiva e snella, che consente di comporre rapidamente i toni. I termini etichettati musicalmente e l'interfaccia grafica chiara consentono di ottenere facilmente i suoni desiderati, sia che siate professionisti esperti o produttori meno esperti.
Recensioni
"Non mi sarei aspettato niente di meno da Sonnox, ma questo Dynamic EQ è davvero uno strumento di lavoro serio che combina la facilità d'uso con una qualità sonora eccezionale" - Paul Bianco (Sound on Sound)
"L'interfaccia grafica di Oxford Dynamic EQ è la più elegante rappresentazione di Sonnox mai vista, con controlli che permettono agli utenti meno esperti di iniziare a ottenere suoni senza aprire il manuale." - Don Gunn, Garett Haines (Tape Op Magazine)
Caratteristiche
- Composto da cinque curve di equalizzazione Oxford Type-3 con Q proporzionale
- Va oltre la tradizionale compressione multibanda
- Modellamento dinamico dei toni per domare le frequenze rimbombanti o aspre
- Controllo delle frequenze indesiderate senza compromettere la registrazione e il tono originali
- Regolazione dinamica della risposta della traccia audio senza introdurre artefatti di fase o di compressione presenti nei compressori multibanda
- Risparmio di tempo nell'automatizzare gli spostamenti dell'equalizzatore
- Cinque bande musicali possono essere sovrapposte senza introdurre la distorsione associata alla compressione multibanda
- La precisione di un EQ statico con la fluidità di un processore multibanda
- Esaltare gli elementi del mix su un processore a 2 bus senza regolare i rapporti di volume tra gli strumenti
- Adatto per applicazioni di mixaggio e mastering
- Attivazione dell'effetto tramite il controllo della soglia o tramite il rilevamento dell'Onset
- Il rilevamento dell'insorgenza consente di attivare l'elaborazione tramite i transienti
- Ogni banda può essere utilizzata come stereo, mono o mid-side
- Rilevamento dell'insorgenza specifico per frequenza con compressione o espansione verso l'alto e verso il basso
- Utilizzando l'ascolto sidechain, è possibile alterare la relazione tra due strumenti nella stessa gamma di frequenze, come la cassa e il basso.
- Filtri side-chain regolabili indipendentemente per banda
- L'interfaccia utente intuitiva permette di comporre i suoni rapidamente
Specifiche tecniche
Requisiti di sistema
- Sistema operativo:
- MacOS: OS X 10.8 o successivo - M1 compatibile con Tastiera 2
- Windows: Windows 7 o successivo
- Formato:
- Mac: AAX, AAX-DSP, AU, VST2 E VST3
- Windows: AAX, AAX-DSP, VST2 E VST3
- Host supportati:
- Mac: Pro Tools 10.3.8 - 12 (AAX Native & AAX DSP), Pro Tools 7 - 10 (TDM e RTAS), Logic Pro X 10.2, Logic 8 e 9, Digital Performer, Nuendo, Cubase, Ableton Live, Studio One
- Windows: Pro Tools 10.3.8 - 12 (AAX Native & AAX DSP), Pro Tools 7 - 10 (TDM & RTAS), Nuendo, Cubase, Ableton Live, Samplitude, Sequoia, Pyramix, Studio One
Generale
- Attivazione: chiave USB iLok 2, iLok 3 OPPURE un account iLok con una connessione internet attiva
- Codice prodotto: 1029-48