Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Potenziate il vostro flusso di lavoro con la terminologia musicale
Produrre audio sia per i principianti che per i professionisti esperti può essere una sfida. I termini arbitrari sono utilizzati in modo preponderante nelle apparecchiature musicali e spesso non corrispondono alle descrizioni reali di come il suono viene percepito. Per questo motivo, Claro si propone di aiutarvi a comunicare meglio con i vostri clienti o a comprendere meglio i principi delle regolazioni di equalizzazione che state effettuando. La musica non viene descritta in Hz, quindi perché dovrebbe farlo il vostro plug-in? La visualizzazione di un'interfaccia intuitiva che guida l'utente verso una terminologia familiare come 'fango', 'calore', 'definizione', 'aria' e altro ancora può aiutare a identificare rapidamente le modifiche da apportare alla produzione. Una tastiera di pianoforte viene visualizzata accanto a ciascun termine per aiutare l'utente a visualizzare la sua posizione all'interno dello spettro di frequenze.
Specificamente incentrato sul miglioramento del flusso di lavoro, Claro vi aiuta a rimanere nel solco della creatività. L'immersione nei dettagli durante le prime fasi di un mix può soffocare la vostra creatività. Aiutandovi a rimanere concentrati sugli aspetti importanti di un mix, Claro vi permette di muovervi lungo le fasi di produzione, da quelle iniziali fino al mixdown finale, con l'aggiunta di funzioni più approfondite quanto più si è avanti nel processo.
Tre viste distinte per guidarvi nella produzione
Claro è stato progettato per aiutarvi a mantenere la concentrazione creativa e a potenziare il vostro flusso di lavoro grazie all'uso di tre processi distinti, ognuno dei quali presenta funzionalità più approfondite e precise rispetto all'altro. Dalle prime fasi di un mix agli ultimi ritocchi di un master, le esigenze di un equalizzatore cambiano drasticamente. Durante gli inizi creativi, è necessario un approccio più ampio per ottenere rapidamente le modifiche necessarie alla tonalità di uno strumento prima di passare ad altri processi. Durante le fasi finali della produzione, sarà necessaria una maggiore raffinatezza per aiutarvi a ritagliare lo spazio tra gli strumenti, assicurandovi che non ci siano scontri o sovrapposizioni di spazi di frequenza per creare un mix down chiaro e conciso. Tenendo conto di ciò, ecco come viene presentato Claro.
Produrre - Tono
La prima vista presentata è Produce - Tone. L'obiettivo principale di questa vista è quello di ottenere la forma tonale desiderata in modo rapido ed efficace, assicurando che non ci si concentri sui dettagli precisi. Sonnox Claro vuole che vi muoviate in modo efficiente attraverso le fasi della produzione senza perdere di vista il quadro generale. In Produce - Tone è inclusa una serie volutamente limitata di parametri di equalizzazione per offrire più ampie opzioni di modellamento tonale, comprendenti tre gamme di frequenza, filtri alti e bassi.
Per ogni banda è disponibile una selezione limitata di gamme di frequenza, ciascuna tratta da famosi EQ per console hardware e outboard, che conferiscono un sapore e una tonalità distintivi. A ciascuna banda è collegato un cursore che può essere utilizzato per affinare ulteriormente la frequenza centrale della banda di equalizzazione. Il grafico delle frequenze è seguito da parole descrittive che aiutano a identificare rapidamente gli elementi musicali dell'audio per una regolazione efficace, comprendendo la loro posizione all'interno dello spettro di frequenze.
Questa visualizzazione di Claro è ideale per i principianti, in quanto rappresenta il modo più rapido ed efficiente per migliorare l'equalizzazione senza affidarsi a una terminologia complessa che spesso può confondere. Inoltre, per i produttori esperti che desiderano modificare rapidamente la tonalità con cambiamenti di ampio respiro, è l'ideale per comunicare con i clienti sulla base dei loro suggerimenti descrittivi del suono del mix.
Produrre - Ampiezza
Mirando a un aspetto diverso dell'elaborazione dell'equalizzazione, Width consente di regolare la modellazione tonale stereo. L'analizzatore Produce - Width spectral mostra dove si trova l'energia senza distrarre con picchi a breve termine. Le sezioni più chiare mostrano un'attività di frequenza prominente, mentre le aree più scure rappresentano un contenuto di frequenza scarso o nullo. Quando si utilizzano i parametri Mid e Side Width, le regioni luminose mostrano una gamma di frequenze con un'ampia immagine stereo, mentre le aree più scure indicano i punti in cui l'area si avvicina ad essere mono.
Produce Width controlla l'energia stereo dei canali. È essenziale per ripulire le sorgenti sonore stereo come i loop di batteria, i sintetizzatori o l'ambiente e altro ancora. In alternativa, la vista Larghezza può consentire di trasformare un lato da bidimensionale a tridimensionale e viceversa. Ad esempio, è possibile introdurre le basse frequenze di mono introducendo un filtro lowcut sul lato. In alternativa, è possibile ampliare le voci potenziando la gamma alta ai lati dell'audio.
Tweak
Il filtraggio applicato nella vista Produce viene visualizzato su un'interfaccia grafica digitale. Le modifiche possono essere apportate sia nella vista Produce che nella vista Tweak; le regolazioni vengono applicate e sono visibili in entrambe. La vista Tweak consente di apportare modifiche precise all'equalizzazione della sorgente sonora, con una suite di strumenti professionali necessari. Ciascuna delle 26 bande disponibili presenta diversi tipi di filtro, come shelving, cut e bells, con pendenze fino a 126dB/oct. Seguendo l'etica della vista Produce, Tweak include una serie di parole descrittive abbinate a una tastiera di pianoforte per aiutare a identificare rapidamente gli attributi positivi di un segnale audio rispetto alla posizione corrispondente nella gamma di frequenze.
Nella parte inferiore della vista Tweak vengono presentate altre parole descrittive con attributi non desiderati, che consentono di identificare rapidamente le aree problematiche per eliminare le frequenze incriminate. L'analisi in tempo reale di spectral all'interno della vista Tweak è una visualizzazione dinamica che cambia con le modifiche dell'equalizzazione. Il misuratore blu di spectral si muove lentamente quando vengono apportate modifiche ampie e si muove più rapidamente quando vengono applicati tagli o incrementi chirurgici. Non solo, ma le frequenze di risonanza e le armoniche sono evidenziate all'interno dell'analizzatore spectral per aiutare a individuare rapidamente le risonanze indesiderate, in modo da creare mix omogenei e puliti senza la necessità di eseguire lo sweep della gamma di frequenze.
Un'ampia gamma di opzioni di filtraggio include la possibilità di suddividere il segnale audio in sinistro, destro, stereo, medio o laterale. Uno strumento potente per il mastering, che consente di regolare in modo indipendente l'immagine stereo sinistra e destra a seconda dell'audio in ingresso e della composizione, per ottenere il suono migliore e più chiaro possibile. Naturalmente, per soddisfare le esigenze dei produttori moderni, è possibile attivare la modalità di ascolto per ogni banda, per ascoltare l'esatta gamma selezionata e l'effetto dell'equalizzazione sul suono.
Miscelazione
Dopo aver creato l'ampia configurazione tonale degli strumenti e aver approfondito i dettagli, la vista Mix vi aiuta a realizzare il vostro potenziale di produzione. L'ultimo strumento del potente arsenal di Claro è l'area di lavoro multitraccia. Istanze multiple dello stesso plug-in in tracce diverse comunicano tra loro per aiutare a visualizzare l'interazione tra le tracce audio, aiutandovi a prendere decisioni di equalizzazione più raffinate per un mix chiaro e conciso.
La valutazione della relazione di equalizzazione tra gli strumenti all'interno di un mix è facilitata da Claro: è sufficiente trascinare i canali sui punti di vista superiore e inferiore per visualizzare la loro curva di frequenza. Progettato in modo esperto, Sonnox Claro evidenzia automaticamente le gamme di frequenza che entrambe le tracce stanno lottando per occupare, nonché qualsiasi mascheramento di frequenza presente. Questo potente strumento assicura che Claro vi aiuterà a prendere decisioni informate su quali frequenze tagliare o potenziare in relazione ad altri strumenti per aiutarvi a ritagliare uno spazio all'interno di un mix. È possibile applicare tutti gli strumenti di elaborazione della vista Tweak, per garantire che Claro vi aiuti a raggiungere il vostro obiettivo, indipendentemente dal modo in cui dovete equalizzare la vostra traccia. Un pulsante di equalizzazione invertita può essere attivato per creare cambiamenti di equalizzazione opposti tra i canali di riferimento e quelli elaborati senza doverlo fare manualmente, dando a ogni traccia uno spazio unico spectral.
Ricco di strumenti professionali
Oltre a un'interfaccia utente rapidissima, è stata inclusad una serie di strumenti professionali per offrire la migliore esperienza di equalizzazione possibile. Claro è dotato di una modalità di guadagno automatico senza precedenti: invece di compensare il risultato con una curva di rumore rosa predefinita come i plug-in concorrenti, Claro tiene conto della tonalità della traccia audio. La traccia manterrà il suo livello, indipendentemente dal fatto che si stia tagliando o aumentando in qualsiasi parte dello spettro di frequenze dell'intera gamma.
Recensioni
"Sapete, sono un tipo che si lamenta. E onestamente, tutto con Claro è davvero ben pensato". - Adam Hawkins (Twenty One Pilots, Machine Gun Kelly, Yungblud)
"Adoro il suono e la sensazione di questo plug-in, e il feedback visivo della risonanza è migliore di qualsiasi altra cosa abbia usato". - Mike Exeter (Nero Sabbath, Judas Priest, Cradle of Filth)
"Lo sto usando in ogni mix da quando ho ricevuto la beta e non vedo l'ora di dirlo al mondo. È la facilità d'uso, la visualizzazione del mix che permette di vedere ogni traccia a colpo d'occhio, di accoppiare alcune tracce, di confrontare le loro curve di equalizzazione, di fare movimenti di equalizzazione inversa per far combaciare tutto. È un enorme risparmio di tempo poter fare tutto con un solo plug-in". - Nuno Fernandes (Bryan Adams, Elisa, Diana Krall)
Caratteristiche
- Progettato per migliorare il flusso di lavoro, aiutandovi a rimanere concentrati sulle vostre produzioni
- Identifica le frequenze di mascheramento per consentire di ritagliare lo spazio per gli strumenti all'interno di un mix
- Individua le frequenze di risonanza per creare mix equilibrati
- La terminologia rilevante dal punto di vista musicale vi permette di mettere a punto le vostre mosse di equalizzazione senza misurazioni di Hz non musicali
- Tre viste uniche vi permettono di ottenere il meglio dalla vostra sessione a seconda delle esigenze
- Produce - La vista Tone offre termini musicalmente succinti come Low, Mid, High, Definition, Warmth e Weight per cambiare rapidamente l'atmosfera e il tono di un brano.
- La vista Produce - Width offre l'elaborazione del lato medio utilizzando gli stessi termini di Tone per modellare facilmente l'immagine stereo del suono.
- La vista Tweak segue le più tradizionali visualizzazioni grafiche e chirurgiche dell'equalizzazione con il rilevamento automatico delle frequenze risonanti visualizzate su un analizzatore di spettro.
- La vista Mix mostra una vista completa che include il mascheramento delle frequenze tra le tracce
- Ciascuna delle 26 bande offre una funzionalità flessibile per coprire praticamente tutte le regolazioni dell'equalizzazione che si possono richiedere.
- A ogni banda possono essere applicati oltre tre diversi tipi di EQ, che emulano i classici EQ per console in stile britannico e americano, nonché molti EQ di fascia alta di outboard.
- Gamma di frequenza estesa da 20Hz a 40kHz per offrire un'estesa regione degli alti per una qualità omogenea e ariosa, ideale per le voci o i missaggi
- Il fattore Q variabile offre tipi di filtri risonanti per imitare i classici filtri per sintetizzatori e gli EQ hardware
- Fino a 120dB/oct di pendenza per filtri chirurgici e curve band-stop
- Automazione fluida e priva di artefatti
- La funzione di guadagno automatico dinamico mantiene la traccia allo stesso volume, per sentire come l'EQ influisce sul suono senza l'influenza del volume.
Specifiche tecniche
Requisiti di sistema
- Sistema operativo:
- MacOS: OS X 10.8 o successivo - M1 compatibile con Tastiera 2
- Windows: Windows 7 o successivo
- Formato:
- Mac: AAX, AAX-DSP, AU, VST2 E VST3
- Windows: AAX, VST2 E VST3
- Host supportati:
- Mac: Pro Tools 11 o superiore o qualsiasi applicazione desktop che supporti i plug-in Audio Unit (AU), VST2 o VST3
- Windows: Pro Tools 11 o superiore o qualsiasi applicazione desktop che supporti i plug-in VST3
Generale
- Attivazione: chiave USB iLok 2, iLok 3 OPPURE un account iLok con una connessione internet attiva
- Codice prodotto: 1029-56