Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Novità della versione 2
Introdotto di recente nella versione 2, il modulo di correzione della fase Spectral rileva, altera e corregge dinamicamente le differenze di fase dipendenti dalla frequenza, migliorando notevolmente l'allineamento sull'intero spettro di frequenze e ottenendo un suono più pieno e potente. Nel mondo della produzione, un mixer audio può spesso attivare i filtri sui microfoni a braccio per rimuovere il rimbombo eccessivo e indesiderato delle fonti di rumore esterne sul set. Questa operazione introduce uno spostamento di fase nel segnale che riduce significativamente la corposità delle basse frequenze delle performance vocali, rendendo il modulo di correzione di fase Spectral ideale per reintrodurre questo aspetto nel suono.
Modalità dinamica
Sul set, i continui spostamenti degli attori in uno spazio possono modificare drasticamente le relazioni di fase tra due microfoni puntati sulla stessa sorgente. Spesso questo significa che solo un microfono avrà la perfetta cattura del dialogo da utilizzare nel mix finale. Spesso è utile utilizzare tutte le acquisizioni microfoniche simultaneamente per creare il suono più coeso con tutti i microfoni che contribuiscono alla registrazione finale. In genere, questo richiede molti tentativi ed errori che comportano un laborioso lavoro di editing manuale e di controllo per allineare la fase di ciascun microfono. AutoAlign Post 2 elimina di fatto la necessità di eseguire queste operazioni e se ne occupa in modalità dinamica, per un risultato più accurato di quanto sarebbe possibile con i metodi convenzionali. Il processo dinamico adattivo allinea anche l'audio all'interno della clip, non solo il dialogo. Qualsiasi movimento tra gli attori e i microfoni viene tracciato accuratamente con aggiornamenti e correzioni costanti. Correggendo differenze fino a 100 ms, è possibile utilizzare contemporaneamente microfoni a una distanza di 34 metri per ottenere il miglior suono possibile.
Modalità statica
Perfetta per correggere i microfoni fissi, la modalità statica crea un allineamento fisso tra i microfoni. In genere sul set ci sono diverse apparecchiature che eseguono operazioni di registrazione, tutte sincronizzate con lo stesso timecode. I file acquisiti da questi dispositivi vengono spesso introdotti in punti diversi del flusso di lavoro. L'audio e la pellicola vengono acquisiti a velocità diverse e spesso possono introdurre discrepanze tra le due fonti, con conseguenti problemi di fase nelle tracce audio. Queste discrepanze possono verificarsi da una clip all'altra senza intermezzi fissi, il che significa che è necessario un lungo lavoro di editing manuale per allineare il video e l'audio. Con la modalità statica di AutoAlign Post 2, che sincronizza automaticamente l'audio all'interno di ogni clip, l'audio viene sincronizzato accuratamente con il riferimento, senza bisogno di modifiche manuali.
Modulo di correzione di fase
Quando si registra utilizzando più microfoni su una singola sorgente, se il segnale raggiunge i microfoni in momenti diversi, le frequenze di ciascun microfono saranno sfasate l'una rispetto all'altra. Per ovviare a questo problema, AutoAlign Post 2 dispone di un modulo di allineamento temporale dedicato che sposta i segnali nel tempo l'uno con l'altro, eliminando di fatto qualsiasi filtro a pettine dovuto alle differenze temporali tra i microfoni.
Inoltre, la modalità di correzione di fase di AutoAlign 2 è in grado di correggere le altre differenze di correlazione di fase tra più microfoni. Se si applicano filtri manuali a un microfono di un sistema per eliminare un eccessivo rimbombo delle basse frequenze, se si inseriscono i filtri interni dei microfoni shotgun o se i microfoni sono stati elaborati attraverso la stessa apparecchiatura o meno, si introdurranno ulteriori problemi di fase. Ciò comporterà la cancellazione delle frequenze basse, riducendo il punch e il peso del vostro timbro. L'uso del nuovissimo modulo di fase Spectral allevierà automaticamente questi problemi per reintrodurre la potenza dei vostri brani.
Recensioni
"Il mio primo passo prima di fare un taglio o una dissolvenza incrociata è usare Auto-Aling Post per assicurarmi che tutto ciò che sto ascoltando sia in fase e posso semplicemente modificare e far fluire le tracce". - Brian Arcoles (The Greatest Showman, La Bella e la Bestia, Il Padrino di Harlem)
"Vorrei aver investito prima in Auto-Align Post: funziona perfettamente sia per i dialoghi di produzione che per l'ADR". - Andrew Spencer Dawson (FX Snowball, Cobra Kai, American Horror Story)
"Auto-Align Post fa risparmia tantissimo tempo sull'allineamento di fase e tempo in modo dinamico. È un concetto semplice realizzato in modo molto elegante". - Stephen Gallagher (Lo Hobbit, Mortal Engines, The Lovely Bones)
"Ho usato Auto-Align Post per la prima stagione di Ponterton con grande successo. Ora siamo in fase di post-produzione della seconda stagione. Non potrei immaginare di fare uno show come questo con diversi boom e radio microfoni senza Auto-Align Post. È un salvavita nell'editing dei dialoghi". - Ulrika Akanda (Ponterton)
Caratteristiche
- Allineamento temporale di più microfoni simultaneamente fino a +/-100ms o a distanze fino a 34 metri tra i microfoni
- Il modulo di correzione di fase di nuova concezione Spectral corregge lo sfasamento causato dai filtri interni del microfono
- Diverse modalità offrono prestazioni flessibili per un'ampia gamma di requisiti di produzione
- La modalità dinamica consente la correzione continua di fase/tempo per attori o telecamere in movimento
- La modalità statica consente una correzione fissa della fase/tempo per i microfoni fissi.
- La manipolazione audio trasparente non introduce alcun artefatto nel segnale per una fedeltà audio precisa
- Supporto multicanale
- Ottimizzato per la CPU per un funzionamento efficiente e veloce, anche con più istanze
- Funzionamento semplice e intuitivo che non richiede una ricerca approfondita nei menu
- Compatibilità di ARA2 con DAW quali Nuendo e Studio one
- Spectral Correlation Meter per i plug-in AAX offre una lente di ingrandimento su spectral di 28 bande di frequenza dettagliate in una vista di correlazione di fase
- L'algoritmo perfezionato e migliorato offre risultati complessivi migliori
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: OS X 10.8 o superiore
- Windows: Windows 7 o superiore
- Formato: AAX, Audio Unit, VST, VST3, ARA2- 64-bit
- RAM: 4GB
- Processore: Si consiglia una CPU Intel Core 2 o superiore (Apple Silicon supportato da Tastiera2).
- License Manager: iLok License Manager 5.4 o più recente
- Host minimo supportato: Pro Tools 11, Cubase/Nuendo 11, REAPER 5.984 (64 bit), Studio One 4.5
- Codice prodotto: 1318-1009