Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Registrazione X/Y
La registrazione X/Y consente di coprire un'ampia area e di catturare le sorgenti sonore al centro con chiarezza e definizione. La capsula microfonica XYH-5 X/Y in dotazione all'H5 fornisce due microfoni a condensatore unidirezionali abbinati e posizionati ad angolo di 90 gradi. Questi sono alloggiati all'interno di un avanzato shockmount che impiega robusti cavi microfonici esterni e materiale gommato per isolare l'unità dal corpo dell'H5 e ridurre così al minimo le vibrazioni e il rumore di manipolazione. L'XYH-5 consente inoltre all'H5 di gestire suoni più forti di qualsiasi altro modello di Handy Flauto: 140 dB SPL, equivalente al suono di un jet da meno di 200 piedi di distanza!
Controlli
Oltre a stop, play/pausa, registrazione, riavvolgimento e avanzamento rapido, il pannello frontale dell'H5 offre pulsanti di attivazione della registrazione dedicati per ogni traccia, che fungono anche da interruttori mute durante la riproduzione. Un interruttore Hold disabilita tutti i pulsanti del pannello frontale per evitare operazioni accidentali durante la registrazione. L'H5 può essere agganciato a una cinghia per fotocamera o, con un attacco Hot Shoe opzionale, a una DSLR o a una videocamera.
Ingressi
I doppi ingressi combo XLR/TRS, in grado di gestire segnali a livello microfonico e di linea, consentono di collegare microfoni esterni e dispositivi a livello di linea come mixer, lettori musicali portatili, processori di effetti e strumenti dotati di elettronica attiva. Ogni ingresso dell'H5 è dotato di una manopola di controllo del guadagno dedicata, collocata sotto una barra protettiva che impedisce movimenti indesiderati. La capsula in dotazione fornisce anche un ingresso secondario per il collegamento di segnali stereo a livello microfonico o di linea tramite un mini jack cuffieco da 1/8". L'H5 supporta un livello di ingresso di +4 dB (professionale) e utilizza gli stessi preamplificatori di alta qualità dell'H6, garantendo registrazioni di grande qualità in tutti gli ambienti sonori.
Uscite
Un'Uscita line-out dedicata con volume regolabile consente di inviare un'uscita audio stereo dall'H5 all'ingresso microfonico di una videocamera o di un altro dispositivo senza bisogno di un cavo attenuatore. Inoltre, è presente un'uscita cuffie separata con controllo del volume dedicato. È possibile utilizzare entrambe le uscite contemporaneamente per indirizzare l'audio alla DSLR e monitorare in cuffia. È presente anche un diffusore incorporato per la riproduzione ad accesso rapido e una porta USB che consente di utilizzare l'H5 come interfaccia audio per il computer o l'iPad.
Alimentazione
Per l'alimentazione sono necessarie solo 2 batterie AA, alcaline o ricaricabili NiMH. Se si utilizzano batterie alcaline, l'H5 funziona per oltre 15 ore, anche durante la registrazione continua. È anche possibile utilizzare un adattatore CA opzionale per alimentare la H5 senza batterie. L'H5 registra direttamente su schee SD e SDHC fino a 32 gigabyte. Il tempo massimo di registrazione dipende dalle dimensioni della schea e dal tipo di file; ad esempio, una schea SD da 2 GB può contenere circa quattordici ore di file MP3 stereo a 320 kbps, tre ore di file WAV stereo a 16 bit/44,1 kHz o un'ora di file WAV stereo a 24 bit/96 kHz.
Tipi di file
L'H5 può operare in due modalità diverse - scegliere la modalità stereo per la registrazione a due tracce stereo o la modalità multitraccia per la registrazione a quattro tracce (sia in coppie stereo che in singole tracce mono) - e cattura l'audio nei due formati di file più comunemente utilizzati: WAV e MP3. I file WAV registrati dall'H5 possono essere a 16 o 24 bit, con frequenze di campionamento di 44,1, 48 o 96 kHz (la frequenza di campionamento di 96 kHz è disponibile solo in modalità stereo). I file sono automaticamente marcati temporalmente e quindi conformi al Broadcast Wave Format (BWF), consentendo una sincronizzazione precisa nella post-produzione video. I file MP3, pur avendo una fedeltà leggermente inferiore, sono molto più piccoli dei file WAV e sono quindi più facili da inviare via e-mail e da pubblicare sui siti di social network, consentendo di condividere rapidamente e facilmente le proprie creazioni in tutto il mondo.
Elaborazione del segnale
Gli effetti integrati nell'H5 consentono di dare un tocco di classe alle vostre registrazioni. La compressione e la limitazione compensano le fluttuazioni del livello di ingresso, mentre un filtro low-cut aiuta a eliminare il rumore del vento, i soffi e altri tipi di rumori a bassa frequenza. È presente anche un metronomo e un accordatore cromatico/chitarra/basso.
Gli extra
Ma l'elenco delle funzioni dell'H5 non finisce qui. C'è il looping di riproduzione, il cambio di tonalità e la velocità di riproduzione variabile (senza cambio di tonalità) per aiutare l'allenamento alla frase. Una funzione di pre-registrazione che consente all'H5 di registrare continuamente in background, conservando i due secondi precedenti prima di premere Registra. C'è la funzione Auto-Registra che permette di iniziare automaticamente la registrazione quando viene rilevato un certo livello di suono e una funzione equivalente di Auto-Stop che termina la registrazione quando il suono scende al di sotto di un livello stabilito dall'utente, immediatamente o fino a 5 secondi dopo. E poi c'è la funzione Backup-Registra, la rete di sicurezza definitiva (solo per i file WAV a 44,1 e 48 kHz). Consente all'H5 di registrare automaticamente una serie di tracce stereo duplicate con un guadagno di ingresso inferiore di 12 dB. Anche se la traccia originale è distorta, è probabile che la versione di backup vada bene!
L'H5 può essere utilizzato anche come interfaccia audio, con la funzione Loop Back che consente di aggiungere facilmente una narrazione alla riproduzione musicale. È sufficiente collegare l'H5 al computer o all'iPad (è necessario il kit di connessione per fotocamera Apple) tramite USB o avviare la DAW preferita.
Caratteristiche
- Utilizza un sistema di capsule di ingresso intercambiabili che possono essere sostituite con la stessa facilità dell'obiettivo di una macchina fotografica.
- Include una capsula X/Y staccabile (XYH-5) con capacità di segnale estesa e microfoni montati su ammortizzatori per ridurre il rumore di gestione
- Compatibile con tutte le capsule di ingresso Zoom
- Registrazione simultanea a quattro tracce
- Ampio display LCD retroilluminato
- Registra direttamente su schee SD e SDHC fino a 32GB
- Audio fino a 24 bit/96 kHz in WAV conforme a BWF o in una varietà di formati MP3
- Due ingressi microfonici/linea con connettori combo XLR/TRS, ciascuno con alimentazione phantom selezionabile e -20dB pad
- Controlli di guadagno di tipo analogico per ciascun ingresso
- Le coperture protettive di tipo "roll-bar" impediscono lo spostamento accidentale dei controlli di guadagno
- Alimentazione a spina (2,5 volt)
- Effetti incorporati, tra cui filtraggio low-cut, compressione e limitazione
- Accordatore cromatico e metronomo
- Le funzioni di auto-registrazione, pre-registrazione e registrazione di backup consentono di non perdere mai la ripresa perfetta
- Decodifica MS
- Mixdown interno da multitraccia a stereo
- Editing di normalizzazione, divisione e taglio
- Memo vocale e fino a 99 segni per registrazione
- Riproduzione in loop A/B
- Velocità di riproduzione variabile e intonazione variabile senza influire sulla velocità di riproduzione
- Interfaccia audio USB multicanale e stereo per PC/Mac/iPad con funzione di loop back
- Montabile su DSLR o videocamera con l'adattatore opzionale HS-01 per il montaggio a slitta
- Utilizza due batterie standard AA alcaline o ricaricabili NiMH
- Oltre 15 ore di funzionamento con batterie alcaline
Specifiche tecniche
Accessori
- Manuale operativo
- Capsula microfonica XYH-5 X/Y
- Cavo USB
- Parabrezza in schiuma
- Custodia
Generale
Supporti di registrazione:
- Schea SD: Da 16MB a 2GB , Schea SDHC: da 4GB a 32GB
- Display: LCD retroilluminato (128 x 64 pixel)
Ingressi
- INGRESSI L/R [XYH-5 X/Y mic]:
- Tipo di microfono: Unidirezionale
- Sensibilità: -45 dB, 1 kHz a 1 Pa
- Guadagno d'ingresso: da -∞ a 52 dB
- Pressione sonora massima in ingresso: 140 dB SPL
- MIC/LINE IN:
- Connettore: mini jack stereo da 1/8
- Guadagno d'ingresso: - ∞ a 52 dB
- Impedenza d'ingresso: 2 k Ω o più
- Alimentazione: 2,5 V supportata
- Registrazione di backup: -12dB inferiore al guadagno di ingresso L/R impostato
- INGRESSI 1/2:
- Connettori: XLR / TRS combo, (XLR: Pin 2 caldo / TRS: Tip caldo)
- Guadagno d'ingresso (PAD OFF): da -?∞ a 55,0 dB
- Guadagno d'ingresso (PAD ON): -∞ a 35,0 dB
- Impedenza d'ingresso: 1,8 k Ω o superiore
- Livello massimo di ingresso: +22 dBu (PAD ON)
- Alimentazione phantom: +12V /+24V /+48V
- Rumore d'ingresso equivalente (EIN): -120 dBu o meno