Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Miscelazione di effetti unica
FX Blend è una caratteristica unica nella gamma di Zynaptiq; laddove altri effetti hanno un controllo dry/wet, Wormhole ha FX Blend. FX Blend amplia i controlli dry/wet utilizzando molteplici algoritmi per combinare due sorgenti di segnale in un suono nuovo e completamente unico. FX Blend di Wormhole include il classico crossfade dry/wet, ma presenta anche due implementazioni dell'esclusiva tecnologia di morphing audio strutturale di Zynaptiq, che consente di passare senza soluzione di continuità dall'ingresso all'effetto.
La miscela di effetti può essere un effetto drammaticamente pronunciato e il morphing degli effetti è in grado di sviluppare una ricca gamma di movimenti attraverso il livello degli effetti, ma Zynaptiq confeziona Wormhole con un livello completo di controllo per la manipolazione o l'automazione di live, in modo da poter cambiare senza soluzione di continuità ed efficacemente. In questo modo, la potente miscela di effetti di Wormhole può essere sottile e accurata quanto serve, pur garantendo un livello di effetti sfumato e d'impatto.
Capacità di warping a frequenza multipla
Warp offre un altro processore di effetti unico che può essere sinteticamente descritto come warping di frequenza. Tuttavia, Warp esegue un effetto di warping localizzato nel dominio del tempo spectral con un carattere tra modulazione ad anello e di frequenza, spostamento di frequenza e formato, risonanza modale e mappatura spectral.
Warp produce elementi spectral inarmonici e metallici che evocano gli effetti precedentemente elencati, ma utilizza un algoritmo che produce timbri che non possono essere ottenuti con questi. Warp opera con una struttura notevolmente più complessa rispetto alla modulazione ad anello o al cambio di frequenza, ma è contemporaneamente più ordinato e bilanciato nella sua spectral distribuzione.
Ampio pitch e frequency shifting
Shift combina gli effetti di pitch e frequency shifting in un'unica fase di elaborazione, con un design unico che non si basa né su delay/grain né su FFT/phase-vocoder. Pertanto, Shift offre più o meno quattro ottave di pitch shift e più o meno quattro kHz di frequency shift senza presentare alcuno dei tipici artefatti di shifting, come grani, flamming o aliasing, ed è molto povero di pitch-jumping o warbling.
Il pitch shifter di Shift presenta quattro modalità di algoritmo dedicate: Smooth, Tight, Detune A e Detune B. Le modalità Smooth e Tight spostano verso l'alto o verso il basso fino a 48 semitoni. Le modalità Detune spostano i canali sinistro e destro in direzioni opposte di più o meno 48 centesimi per produrre un effetto di ispessimento che evoca un coro.
Il selettore di frequenza di Shift offre circa 96 dB di soppressione della portante o della banda laterale, migliorando notevolmente la gamma di effetti utili a disposizione. Inoltre, come il pitch shifter, anche il frequency shifter è privo di aliasing.
Infine, Shift è dotato di un esclusivo controllo Decay Time. In questo Custodia, il Decay Time scarta le componenti del segnale che superano una durata regolabile, per rendere il suono dell'effetto più pulito e più preciso. Il Decay Time riduce anche l'effetto ringing prodotto durante lo Shift Up dai tempi di decadimento più lunghi delle frequenze basse che vengono spostate verso le medie. Oltre a queste preziose caratteristiche di qualità, Decay Time può essere applicato anche come effetto creativo, ad esempio per simulare il "cedimento" di un circuito di comunicazione analogico o per aggiungere un "fluttering" timbrico.
Riverberi semplici ma robusti
Zynaptiq ha inserito in Wormhole due riverberi semplici ma robusti. Nello specifico, si tratta di riverberi di tipo hall a modulazione casuale che, pur condividendo i controlli, hanno scopi e posizioni distinte nella catena del segnale che si combinano per ottenere un effetto pronunciato. Uno reverb è posizionato prima dell'FX Blend in modo da essere tenuto in considerazione nel processo di morphing degli effetti, producendo suoni insoliti di reverb. L'altro reverb è collocato dopo l'FX Blend per ottenere la massima reverb flessibilità e una qualità equilibrata tra atipicità e riconoscibilità. In definitiva, sarete voi a decidere se utilizzare uno dei due o entrambi contemporaneamente.
Caratteristica distintiva di delay
La funzione delay di Wormhole ha proprietà uniche che la distinguono dalla massa dei pre-delay comunemente utilizzati nei processori multieffetto. Oltre a ritardare il segnale dell'effetto, può delay il segnale dry separatamente o in combinazione, in direzioni opposte per i canali sinistro e destro. In questo modo, il Wormhole delay crea effetti ampi che sono comunque bilanciati intorno al centro del campo sonoro.
Recensioni
"WORMHOLE è un grande manipolatore, che trasforma i suoni in qualcosa di speciale. Se sto creando creature, tecnologia, armi, texture o una vibrazione, WORMHOLE mi aiuta a raggiungere l'obiettivo. È uno dei pennelli sonori "speciali" nella mia cassetta degli attrezzi e aiuta a creare quella salsa segreta". - Scott Gershin
"WORMHOLE è il mio strumento preferito per ottenere un suono fuori dal mondo. Ciò che amo di WORMHOLE è la sua capacità di produrre suoni completamente diversi a partire dalle stesse impostazioni, semplicemente dandogli in pasto materiale diverso. WORMHOLE ha la capacità di sorprendermi ogni volta che lo uso. Il plugin ha una grande profondità e flessibilità per la progettazione di suoni, da quelli di creature a paesaggi sonori futuristici, tecnologici o alieni.
Ho usato WORMHOLE in Westworld per progetti sonori come l'IA di Young Ford e il motivo del controllo mentale di Maeve, e molto in Altered Carbon - lì è presente praticamente su tutto, dalle armi, agli allarmi, alle sirene, alle creature e ad altre tecnologie". - Brett Hinton
Caratteristiche
- Elaborazione multieffetto di alta qualità che spazia dal sublime a extreme.
- WARP spectral modulo di inversione e warping.
- SHIFT modulo di pitch/frequency-shifting a topologia unica con modalità SMOOTH, TIGHT e due DETUNE.
- Doppio riverbero Hall randomizzato e lussureggiante.
- Esclusivo morphing dry/wet.
- Gamma molto ampia di +/- 4 ottave di pitch-shift e +/-4000Hz di frequency shift, completamente priva di aliasing, con attenuazione della portante e della banda laterale di 96dB/oct.
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: macOS 10.8.5+ con CPU Intel; consigliato i7 o superiore
- Windows: Windows 7+ con CPU a 2+ core
- Formato:
- Mac: AU, AAX, VST2.4 o VST3
- Windows: RTAS, AAX, VST2.4 o VST3
- Codice prodotto: 1063-44