Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Qualunque sia la tua misura e il tuo stile, su Gear4music abbiamo un sassofono per tutti. Che tu sia uno studente o un professionista, puoi esplorare la nostra vasta gamma di sassofoni, da soprani a bassi.
Qualunque sia la tua misura e il tuo stile, su Gear4music abbiamo un sassofono per tutti. Che tu sia uno studente o un professionista, puoi esplorare la nostra vasta gamma di sassofoni, da soprani a bassi.
Con marchi di punta come Yanagisawa, Yamaha, e Conn-Selmer, in combinazione con la nostra garanzia di tre anni, troverai sicuramente il sax che fa per te!I sassofoni sono strumenti a fiato ad ancia singola e comprendono principalmente quattro tipi principali: contralto, tenore, soprano e baritono. I sassofoni sono stati originariamente sviluppati nel 1840 dal costruttore di strumenti Adolphe Sax; tipicamente costruiti in ottone e rifiniti con lacquer argento o gold tra le molte altre finiture. Nel corso degli anni i sassofoni sono diventati particolarmente importanti negli ensemble orchestrali di musica jazz e persino nelle marching band. Possono anche essere utilizzati come strumenti solisti nella musica pop o come parte di una sezione di fiati nelle big band. Negli ultimi anni, i sintetizzatori digitali per fiati come Yamaha YDS-120 sono diventati una scelta popolare per coloro che desiderano esercitarsi con il sassofono in cuffia o utilizzarlo come MIDI per comporre.
Sebbene esistano molti tipi diversi di sassofoni in vendita, come il Yamaha YAS 62, ogni tipo è diverso dall'altro, sia per le dimensioni della campana del sassofono, sia per la forma del collo o per il tono che producono. Ad esempio, il baritono offre una tonalità profonda, mentre il contralto offre toni più alti e pastosi.
Il sassofono utilizza un'ancia e un bocchino che lavorano insieme al corpo del sassofono per creare un tono individuale, anche se il vostro stile di esecuzione e l'imboccatura possono influenzare il vostro suono unico. Questo è un aspetto che vale la pena tenere presente quando si acquista un sassofono, in quanto garantisce di ottenere il miglior tono di sassofono.
I quattro tipi principali di sassofono sono il contralto, il tenore, il soprano e il baritono. Il sassofono più basso è quello baritono, mentre quello più alto è il sassofono soprano. Tutti questi sassofoni hanno un'intonazione diversa, ad esempio il soprano, il tenore e il baritono sono tutti in Sib, mentre il sassofono contralto è in Eb.
Il sassofono contralto è ampiamente considerato la scelta migliore per i principianti. Ciò è dovuto alle sue dimensioni ridotte e alla sua ergonomia, che offrono una presa e una suonabilità più facili. Grazie a ciò, i musicisti possono ottenere un'esperienza di gioco più semplice, con un facile accesso alle chiavi e una presa comoda. Inoltre, i sassofono contralto possono essere utilizzati in diversi ensemble. Questo facilita l'apprendimento e il controllo del suono per chi è alle prime armi con lo strumento.
Il sax soprano è considerato il sassofono più difficile da imparare a suonare semplicemente per la necessità di un'imboccatura specifica: il bocchino piccolo richiede un'imboccatura più stretta, che non sarebbe adatta ai principianti. Inoltre, il sassofono baritono può essere incredibilmente impegnativo a causa delle sue dimensioni maggiori e dei requisiti di supporto dell'aria, che richiedono un grande supporto dell'aria per produrre un suono. Ciò significa che richiede una maggiore capacità polmonare e forza fisica per produrre efficacemente i suoi toni profondi e ricchi.