Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Caratteristiche principali
Questa descrizione è stata tradotta dall'inglese - Leggi la versione originale qui
Il Doepfer A-101-6 Opto FET VCF/Phaser è un modulo filtro multimodale 8HP per sintetizzatori Eurorack. Progettato con un circuito ibrido Opto-FET, l'A-101-6 è estremamente stabile sotto alti livelli di tensione, fornendovi un effetto di filtraggio robusto e reattivo che può creare modulazione in stile FM con distorsione prossima allo zero. Costruito internamente con sei pendenze seriali da 6dB/oct, il Doepfer A-101-6 offre un'ampia gamma di diversi tipi di filtraggio: passa-basso, passa-alto e due tipi di filtri All-pass.
Sul retro dell'unità, l'A-101-6 ospita circuiti jumper per alterare il tipo di filtro così come un piccolo potenziometro per regolare il livello della pendenza e la risonanza massima. Ideale per adattare la risposta del vostro modulo alla vostra sorgente, potete regolare il contenuto armonico e i livelli di saturazione del controllo Feedback. Tutto, dal pulito e liscio alla risonanza rasposa e sovralimentata, è ottenibile con facilità, offrendo un'ampia tavolozza tonale per il vostro filtraggio.
Codice di riferimento: 220472
Composto da sei stadi di filtro seriali da 6dB/Oct, l'A-101-6 può lavorare in quattro diverse modalità selezionabili. Le modalità Low-pass, High-pass e due All-pass offrono un filtraggio flessibile per praticamente qualsiasi sorgente di segnale. Le scelte ovvie per un modulo filtro multi-modalità, low-pass e high-pass vi forniscono la capacità di progettare il suono del vostro segnale per domare le estremità extreme dello spettro di frequenza per adattarsi a un mix o per essere usato come effetto creativo per aggiungere suspense. La magia dell'A-101-6 sta comunque nelle due modalità di filtro All-pass. I filtri all-pass sono in sostanza un breve delay dipendente dalla frequenza. Le alte frequenze e le basse frequenze contengono livelli di energia molto diversi e quindi si muovono a velocità diverse. Il filtro All-pass può essere usato per cambiare le relazioni di fase delle diverse estremità dello spettro di frequenza per creare interessanti modulazioni FM come Phaser.
Nascosto sul retro dell'unità, ci sono alcuni assi nella manica dell'A-101-6. Qui troverete sia dei ponticelli che un piccolo potenziometro di regolazione. Questi vi permettono di selezionare il tipo di filtro e di regolare i livelli massimi di risonanza/feedback e la forza della pendenza sul vostro A-101-6. Questo può essere particolarmente utile per controllare il livello massimo della risonanza sul vostro modulo. La risonanza è controllata dal controllo di feedback e quando è impostata a livelli nominali può essere portata all'auto-oscillazione. L'aumento del Feedback in auto-oscillazione può essere usato per un grande effetto creativo quando è in modalità All-pass, permettendovi di creare un unico suono distorto focalizzato su una gamma di frequenza mirata per tagliare attraverso qualsiasi mix.
Composto da circuiti Opto FET, il Doepfer A-101-6 produce un suono unico tra i filtri multimodali. Simile ai Vactrols, ma usando transistor a effetto campo dipendenti dalla luce (FET) invece di resistenze dipendenti dalla luce (LDR). Dove il circuito differisce dai tradizionali circuiti FET è che l'A-101-6 combina FET e LED (Light-emitting diode), creando un tempo di risposta significativamente più veloce. Questa risposta migliorata permette un attacco più veloce e caratteristiche di decadimento del vostro segnale e anche apre possibilità di effetti FM come Phaser.
Il design dell'A-101-6 è suscettibile alla distorsione quando viene pilotato con segnali di livello superiore all'ingresso. Ideale per un filtro multimodale, è possibile creare bassi scricchiolanti e fragorosi, ideali per le linee di basso nella musica tradizionale in stile Acid House o anche trasformare le linee principali in un territorio overdrive bruciante quando si filtrano i bassi per tagliare un mix denso con facilità.