Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Una riproduzione fedele, migliorata per il mondo digitale
Per portare l'ARP 2600 M nell'era digitale, Korg ha incorporato alcune nuove caratteristiche e miglioramenti, pur rimanendo fedele all'originale. Una delle novità più importanti è l'inclusione delle porte di connettività USB (USB-A e USB-B). Ciò consente un funzionamento plug and play, ideale per la produzione musicale e il collegamento di controller MIDI.
È possibile ascoltare i suoni direttamente attraverso i monitor integrati. Anche le tensioni sono state normalizzate, rendendo il 2600 M ideale per l'uso con moduli esterni come la gamma Volca. I tempi di attacco e di rilascio sono stati migliorati, così come la sezione degli diffusori, che ora si spegne quando si collegano le cuffie.
Il design in scala mantiene tutte le stesse caratteristiche e funzioni dell'originale, in una cornice di dimensioni pari al 60% di quelle originali. Il sintetizzatore viene inoltre dotato di un pacchetto di Software audioli composto da iZotope Ozone Elements, Reason Lite DAW e Skoove (per migliorare le capacità di suonare la tastiera).
Cursori fluidi e cablati
Quasi tutti gli slider disponibili sul pannello frontale dell'ARP 2600 sono collegati a controlli specifici. Questi cursori forniscono un controllo preciso sui vari componenti dell'ARP 2600. Questo garantisce anche la possibilità di iniziare a creare immediatamente senza dover ricorrere a patch. Grazie alla struttura semi-modulare, l'inserimento di un cavo patch in una qualsiasi uscita jack dei controlli cablati annullerà la connessione interna, consentendo di creare un percorso del segnale nuovo di zecca. In questo modo si ottiene una quantità infinita di elaborazione del segnale e di creazione del suono. Il design del cursore, nuovo e migliorato, offre una sensazione più fluida per una maggiore precisione.
Patching efficiente
L'ARP 2600 M utilizza jack da 3,5 mm come punti patch per risparmia spazio, creando un pannello di controllo interattivo facile da navigare. In questo modo è possibile aggiungere altri jack e aumentare il potenziale di patching. La maggior parte dei punti patch si trova nella parte inferiore del pannello di controllo dell'ARP 2600 M, in modo da non ostruire il pannello principale per la regolazione dei controlli.
Potenti strumenti di elaborazione e sound design
L'ARP 2600 M è dotato di un'ampia gamma di moduli patchabili individualmente. Questi possono essere utilizzati per elaborare un segnale esterno attraverso l'envelope follower e il preamplificatore dedicati. Una serie di jack multipli cablati in parallelo aumenta notevolmente le possibilità di patch dell'ARP 2600. Possono essere utilizzati per inviare lo stesso segnale di controllo a molte posizioni diverse. Tre processori di tensione indipendenti forniscono tensioni di controllo scalabili o possono agire per attenuare qualsiasi segnale di controllo.
Il generatore di ritardo del 2600 può essere utilizzato per delay l'inizio di qualsiasi segnale di controllo. Il generatore di rumore è in grado di produrre rumore bianco, rosa, a bassa frequenza e tutte le combinazioni intermedie. Un series di tre invertitori può invertire la polarità di qualsiasi segnale. L'interruttore elettronico può essere sincronizzato con l'orologio interno o con qualsiasi segnale di clock esterno, così come la frequenza di campionamento e di mantenimento.
Una trilogia di potenti oscillatori
Ognuno dei tre oscillatori è dotato di cursori di regolazione iniziale e fine, per una sintonizzazione estremamente stabile in tutto il sintetizzatore. Ogni oscillatore può essere designato come LFO o oscillatore audio. Ogni oscillatore genera più forme d'onda contemporaneamente, tra cui dente di sega, quadrato, Triangle, seno e impulso. Queste forme d'onda possono essere utilizzate nell'ARP 2600 per modulare la frequenza di un altro oscillatore audio e creare effetti FM analogici.
Una scelta di due filtri classici
Scegliete tra due iterazioni di filtri. L'ARP 2600 M era rinomato per il suo filtraggio all'avanguardia e l'ormai iconico filtro 4012 era uno dei più ricercati sul mercato. Con il 2600 M, Korg ha incluso sia il circuito originale 4012 che il tipo 4072 (DIN MIDI IN) per una maggiore versatilità sonora. Ora non dovrete più scegliere tra i modelli originali e quelli successivi, ma potrete averli entrambi in uno!
Controllo ADSR completo con inviluppi versatili
L'ARP 2600 M è dotato di due generatori di inviluppi transitori. Uno di questi offre attacco e rilascio variabili, mentre il secondo offre un controllo ADSR completo. Questi inviluppi possono essere riattivati in qualsiasi momento utilizzando il pulsante di avvio manuale. La sezione d'inviluppo offre anche uscite gate e trigger, ideali per il collegamento a sistemi modulari esterni.
Effetti di uscita e connettività
Per produrre il suono in uscita, l'ARP 2600 M si affida a un amplificatore controllato in tensione (VCA) per portare l'uscita a un livello adeguato. Questo amplificatore può essere controllato utilizzando ingressi di controllo sia lineari che esponenziali, con l'impostazione iniziale del guadagno che fornisce l'uscita al massimo livello.
La sezione di uscita dell'ARP 260 0M è dotata di un mixer stereo, di una molla interna reverb rispetto alle uscite principali e di diffusori monitor integrati. Per accedere all'audio in uscita, è possibile utilizzare due uscite L/R stereo basse per collegarsi direttamente a un dispositivo di registrazione o a un sistema audio. Per il monitoring è possibile utilizzare anche un'uscita per cuffie.
Caratteristiche
- Ricostruzione fedele dell'iconico sintetizzatore ARP 2600
- Design più piccolo - 60 percento delle dimensioni originali
- Tre oscillatori versatili con una vasta gamma di forme d'onda
- Punti di patch con jack da 3,5 mm
- Cursori nuovi e migliorati per una performance più fluida
- Serbatoio a molla reverb per uno stile classico reverb
- Connettività plug and play: ideale per l'uso con controller MIDI e Software audioli
- Due iterazioni di filtri ARP - 4012 e 4072
- La tensione normalizzata facilita l'utilizzo del sintetizzatore con moduli esterni
- diffusori monitor integrati per l'ascolto diretto
- Rapporti di attacco e rilascio migliorati
- Completo di Software audiole
- iZotope Elementi di ozono
- Reason DAW Lite
- Skoove - un abbonamento a un tutorial per suonare la tastiera
Specifiche tecniche
VCO-1 (oscilatore 1 controllato in tensione)
- Forme d'onda: dente di sega, quadra
- Gamma di frequenza:
- Circa 0,03 Hz - 30 Hz (modalità a bassa frequenza)
- Circa 10 Hz - 10 kHz (modalità audio)
- Risposta controllata dalla tensione: 1 V/ott.
VCO-2 (oscilatore controllato in tensione 2)
- Forme d'onda: dente di sega, impulso (impulso dinamico), triangle, seno
- Gamma di frequenza:
- Circa 0,03 Hz - 30 Hz (modalità a bassa frequenza)
- Circa 10 Hz - 10 kHz (modalità audio)
- Larghezza dell'impulso: 10 - 90
- Risposta controllata dalla tensione: 1 V/ott.
VCO-3 (oscilatore 3 controllato in tensione)
- Forme d'onda: dente di sega, impulso (impulso dinamico)
- Gamma di frequenza:
- Circa 0,03 Hz - 30 Hz (modalità a bassa frequenza)
- Circa 10 Hz - 10 kHz (modalità audio)
- Larghezza dell'impulso: 10 - 90
- Risposta controllata dalla tensione: 1 V/ott.
VCF (filtro controllato in tensione)
- Tipo: passa-basso (TIPO I: anticipo di 24 dB/ott.,
- Tipo II: tardivo 24 dB/ott.)
- Gamma di frequenza: circa 10 Hz - 10 kHz
- Risonanza: 1/2 - auto-oscillazione
VCA (amplificatore controllato in tensione)
- Tensione di controllo:
- Tipo AR (collegato internamente)
- Tipo ADSR (collegato internamente)
- Generatore di rumore: tipi di spettro di rumore (bianco e rosa)
Modulatore ad anello
- Tipo: moltiplicatore analogico
- Segnale di ingresso (collegato internamente): onda a dente di sega VCO-1, onda sinusoidale VCO-2
Prese di uscita audio
- Connettore: jack cuffieco monofonico da φ3,5 mm
- Livello massimo di uscita: +9 dBu con carico di 10 kΩ
- Impedenza di uscita: 1,2 kΩ
Dimensioni generali
- Dimensioni (L × P × H): 520 × 129 × 311 mm / 20,5 x 5 x 12,2 pollici
- Peso: 5,9 kg / 13 lbs.
- Codice prodotto: ARP-2600-M