Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Cosa può fare Tape-201 rispetto all'originale?
L'hardware originale può essere difficile da reperire e, nel Custodia in cui si riesca a trovarne uno funzionante, il prezzo sarà elevato. Arturia ha eliminato tutti gli ostacoli e le difficoltà, sostituendoli con una replica plug-in comoda, conveniente e indistinguibile. Anche se non si tratta di una semplice copia "taglia e incolla", il Tape-201 presenta nuove caratteristiche che lo rendono più in linea con le esigenze dei musicisti moderni, andando al di là di quanto era possibile fare con l'hardware originale.
In primo luogo, la natura di plug-in del Tape-201 risolve molti problemi, di flusso di lavoro, di creatività e di risorse. Ora, grazie alla potenza della vostra DAW, potete utilizzarlo su tutte le tracce che volete all'interno di un mix. Perché non sperimentare con batterie, campioni o altri strumenti che non si usano convenzionalmente con l'hardware? Inoltre, le possibilità di automazione della DAW aprono nuovi mondi per l'evoluzione di echi dinamici e reverb, che cambiano con la musica per un suono più espressivo.
Nel pannello principale dell'interfaccia non è cambiato molto. Se possedete l'originale o avete fantasticato a lungo di possederne uno, vi troverete a vostro agio. L'aggiunta è rappresentata dalle molteplici modalità stereo e dai controlli stereo a disposizione. Ora è possibile utilizzare il Tape-201 in modalità Mid/Side, Left/Right o Ping-Pong, consentendo un uso più creativo dell'immagine stereo nella progettazione sonora.
Aprendo il pannello avanzato, troverete tutte le nuove aggiunte al plug-in. L'equalizzatore di ingresso a tre bande consente di adattare il suono del segnale dry prima dell'ingresso nel plug-in. Questo può essere utilizzato per manipolare in modo creativo il suono della sorgente o per domare le frequenze aspre che verrebbero esaltate da ogni ripetizione di delay.
La sezione di modulazione, grazie all'LFO e all'Envelope follower integrati, è il modo perfetto per aggiungere ulteriore movimento al suono. Forme d'onda multiple e fino a 16 destinazioni LFO consentono di modulare praticamente qualsiasi parametro all'interno del plug-in. Aggiungete movimento all'immagine stereo o modulate i tempi di ripetizione: siate creativi!
Portate i vostri suoni nello spazio
Il suono vintage e gorgheggiante dell'analogico è quanto di più lontano ci sia dal moderno clima di registrazione basato su DAW che è oggi lo standard del settore. Tape-201 riporta i suoni a un'epoca in cui l'analogico era l'unico metodo di registrazione conosciuto, ma consente di applicarlo nel mondo digitale per fare cose che si potevano solo sognare quando uscì l'hardware originale.
Inconfondibilmente anni '70, Tape-201 è il software delay più autentico mai realizzato, che racchiude la grinta, l'instabilità e la consistenza dell'hardware di signature e la distilla in una soluzione accessibile e riutilizzabile.
Combinando sia delay che reverb con un massimo di 12 modalità diverse che utilizzano le stesse tre testine attive in ogni momento, Tape-201 offre un'enorme varietà di toni da esplorare. Attivate solo il nastro delay, solo reverb o una combinazione di entrambi per aggiungere dimensione a batteria, chitarra, voce, sintetizzatore o qualsiasi altro strumento o suono in un mix.
Utilizzando solo delay, Tape-201 può aggiungere complessità ritmica ed eccitazione a loop di batteria stantii, oppure può essere usato come effetto creativo da 'suonare' con la chitarra elettrica, creando il classico "call and response" che si sente in innumerevoli dischi dagli anni '70 in poi. Migliorando il vostro delay con il serbatoio a molla reverb integrato, potrete iniettare un'atmosfera armonicamente lussureggiante alle vostre ripetizioni, conferendo loro ulteriore spazio e dimensione. Perfetto per il sintetizzatore pads o per le note vocali sostenute, l'unione di questi elementi è resa semplice dai controlli di volume indipendenti per ciascuno di essi.
La regolazione delle caratteristiche fisiche del nastro sull'unità hardware potrebbe rivelarsi noiosa. Si potrebbe rischiare di danneggiare il nastro o di creare un suono indesiderato difficile da invertire. Tape-201 consente di entrare virtualmente nelle viscere della macchina e di regolare parametri che sarebbero semplicemente impossibili su un'unità fisica. Aumentate i livelli di Flutter, Inerzia del motore e Rumore per aggiungere maggiore instabilità e imprevedibilità a ogni ripetizione di delay. Perfetto per il sound design creativo di giochi o composizioni sperimentali.
Tutto questo può essere fatto in più modalità stereo: sinistra/destra, centro/lato o ping-pong, offrendo tre modi diversi per regolare l'immagine stereo del vostro reverb. Ma non finisce qui: grazie alle diverse forme d'onda LFO e alle 16 destinazioni, è possibile modulare l'ampiezza stereo utilizzando i controlli Rate Offset e Width per un'elaborazione ancora più spaziale.
Potenziato dalla tecnologia
Grazie agli algoritmi di modellazione proprietari, Tape-201 è in grado di ricreare gli effetti iconici fino alle loro componenti, per creare un realismo e un'immersione senza pari. Ineguagliato nell'emulazione analogica, Tape-201 si avvale delle tecnologie TAE e Phi. TAE offre una modellazione a livello di componenti per presentare con precisione le caratteristiche e il comportamento dell'effetto, mentre la modellazione fisica all'avanguardia di Phi porta le proprietà acustiche nel mondo virtuale per un iper-realismo. Il risultato è un suono di livello superiore, indistinguibile dall'originale, da aggiungere alle vostre produzioni.
Caratteristiche
- Dispone di tutte e tre le testine a nastro delay, in grado di produrre 12 effetti unici di delay/reverb
- Emulazione stupefacente del classico nastro hardware di produzione giapponese delay
- Combina l'eccezionale delay nastro con l'emulazione della molla reverb per combinazioni di reverb/delay armonicamente ricche e lussureggianti
- Realizzato utilizzando le immacolate tecnologie di modellazione analogica TAE e Phi
- Il volume indipendente di Reverb ed Echo con controllo di miscelazione Dry/Wet permette di comporre la miscela perfetta
- Premete l'Input Drive per ottenere ripetizioni sature e croccanti delay
- Controllo manuale dell'intensità delle ripetizioni
- Possibilità di scegliere tra tre tipi di delay stereo, tra cui Left/Right, Ping-Pong o Mid/Side
- Regolazione manuale della frequenza di ripetizione o sincronizzazione con il tempo dell'host
- Elaborazione indipendente della frequenza di ripetizione stereo sinistra e destra o collegamento e regolazione simultanea
- Strumenti stereo semplificati per regolare l'ampiezza del segnale wet per ottenere un'enorme ambienza e profondità
- L'equalizzatore a tre bande è ideale per scolpire il segnale dry prima che entri nel plug-in per ottenere effetti creativi o per eliminare le frequenze indesiderate.
- Regolazione sicura dei parametri interni per emulare fedelmente il comportamento dell'elettronica del mondo reale, tra cui Flutter, Inerzia del motore e livelli di rumore di fondo
- Invecchiare virtualmente il nastro aumentando i livelli di flutter e di rumore per ottenere un tono più grintoso e marcato.
- Possibilità di modulazione avanzata grazie all'LFO integrato con forme d'onda multiple, controllo manuale o sincrono della velocità e 16 destinazioni
- L'LFO consente di creare groove casuali e di riordinare ogni ripetizione di delay per ottenere interessanti texture ritmiche.
Generale
- Compatibile con tutte le principali DAW su Windows e Mac
- Scaricate, gestite e organizzate i vostri plug-in e gli aggiornamenti nel Arturia Software Center
- L'interfaccia grafica completamente scalabile si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo per ottimizzare il flusso di lavoro
- Compatibile con il protocollo MIDI, offre un controllo in tempo reale con la tastiera o il controller preferito
- Tutorial passo-passo all'interno dell'applicazione, che mostrano i parametri cruciali e i suggerimenti di ogni plug-in
- Il potente browser di preset consente di filtrare, organizzare e salvare i preset preferiti per richiamarli in qualsiasi sessione futura.
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: Mac OS 10.13+
- Windows: Win 10+ (64bit)
- Formato:
- Mac: VST, AAX, Audio Unit, NKS (solo DAW a 64 bit)
- Windows: VST, AAX, NKS (solo DAW a 64 bit)
- RAM: 4 GB
- Processore: CPU a 4 core, 3,4 GHz (4,0 GHz Turbo-boost) o CPU M1
- Spazio su disco: 1GB
- GPU: GPU compatibile con OpenGL 2.0
- Codice prodotto: 1200-74