Descrizione completa
Visualizza la descrizione completa
Applicazione versatile
Con così tante funzionalità sotto il cofano di Freqbox, ci sono molte tecniche di produzione e suoni diversi da esplorare. La funzionalità di base presenta un controllo simile a un pedale d'espressione, che regola l'ingresso FREQ per una modulazione pulita a nota singola. Lo sweeping della frequenza del VCO consente di esplorare sweep lenti e armonici o fluttuazioni rapide per effetti ritmici, che ricordano un pedale wah-wah per chitarra. Utilizzando gli stessi parametri, è possibile introdurre una dose di FM per ottenere un suono più acuto.
Utilizzando la dinamica dell'esecuzione, è possibile modulare la frequenza del VCO con il controllo Envelope Follower. L'intensità dell'esecuzione regola automaticamente la frequenza del VCO, come farebbe un normale filtro automatico. Perfetto per le linee di chitarra solista o anche per la voce.
Con il Freqbox dell'MF-107 è possibile ottenere note lunghe e dronanti. Perfetto per le jam modali, è possibile sintonizzare il VCO su una frequenza specifica nella tonalità del brano. Il Freqbox, che costituisce la base per l'esecuzione di arpeggi o linee melodiche, può essere ingrassato con un pizzico di deaccordatura per ottenere uno spesso muro di suono. Non si tratta di un elenco esaustivo, ma il Freqbox dell'MF-107 è un must per i musicisti elettronici e acustici creativi alla ricerca di nuovi suoni da esplorare.
Migliorate il vostro suono con la modulazione integrata
Il MoogerFooger Software MF-107S FreqBox vanta una serie impressionante di controlli di modulazione, che offrono agli utenti una flessibilità e possibilità creative senza precedenti. Il controllo ENV AMOUNT determina la misura in cui il CV dell'envelope follower influisce sulla frequenza del VCO. Questo controllo può aggiungersi o sottrarsi all'impostazione del controllo FREQ, a seconda che sia impostato al di sopra o al di sotto di 0.
Con una gamma di sweep di 8 ottave, il CV dell'envelope follower consente un controllo di frequenza ancora maggiore di quello disponibile sul pannello frontale. Il controllo FM AMOUNT imposta il grado di modulazione della frequenza del segnale di pilotaggio sul VCO. Ruotando questo controllo in senso orario, la quantità di modulazione di frequenza (FM) aumenta. Poiché la profondità della FM è influenzata anche dall'intensità del segnale di pilotaggio, la regolazione del controllo DRIVE influisce sull'intensità dell'effetto FM.
Il tipo di segnale di ingresso e la forma d'onda del VCO svolgono un ruolo significativo nell'uscita FM. Forme d'onda d'ingresso più semplici danno risultati più prevedibili, mentre quelle complesse creano un suono più caotico. Le forme d'onda del VCO più brillanti, come la sega, la quadra e l'impulso, generano una grande quantità di armoniche.
Infine, il controllo MIX consente di bilanciare il segnale di pilotaggio e il segnale VCO, offrendo una fusione perfetta dei segnali di ingresso e di uscita. Con il controllo MIX completamente in senso antiorario, l'uscita è al 100% del segnale di ingresso, mentre la posizione centrale fornisce un mix 50/50 e ruotandolo completamente in senso orario si ottiene un segnale VCO al 100%.
Controllo audio e livello
Il MoogerFooger Software MF-107S FreqBox offre un controllo preciso dei livelli di ingresso audio, garantendo un'elaborazione ottimale del segnale e una qualità del suono. Il controllo DRIVE è essenziale per regolare il guadagno di ingresso, consentendo di regolare con precisione il livello di ingresso per un'ampia gamma di strumenti o sorgenti di segnale a livello di linea. Ruotare il controllo in senso antiorario per i segnali di ingresso più forti e in senso orario per le sorgenti più deboli.
La spia LEVEL serve come indicatore visivo dell'intensità del segnale d'ingresso dopo essere stata regolata dal controllo DRIVE. I segnali molto deboli non attivano la spia, mentre il verde indica un segnale privo di distorsioni. Il giallo indica una qualità analogica sottile e calda con una distorsione minima, mentre il rosso rappresenta una distorsione più pronunciata e udibile.
Inoltre, il controllo OUTPUT consente di regolare il guadagno positivo e negativo per l'uscita finale dell'effetto, dopo il drive e la modulazione. In questo modo è possibile regolare la quantità perfetta di drive e saturazione, mantenendo un livello di segnale ottimale per l'ulteriore elaborazione. Il comodo pulsante LINK, situato appena sotto il controllo OUTPUT, collega i controlli DRIVE e OUTPUT. Quando è attivato, la regolazione di one control regola automaticamente l'altro, garantendo un guadagno unitario per tutto l'effetto.
Applicazioni avanzate
La combinazione del Freqbox con altri pedali MoogerFooger offre l'opportunità di esplorare suoni unici, non possibili da soli. Producendo le forme d'onda di base necessarie per la sintesi sottrattiva, è possibile combinare MF-107S con il filtro passa-basso MF-101S per ingrassare i suoni VCO. Troppo dinamico? Abbinate il vostro segnale a un saturatore MF-109S, che migliora il sustain del segnale, arrotonda i bassi e aggiunge punch per far risaltare le note.
Collegare i MoogerFoogers tra loro con la connettività CV
Sull'hardware originale si trovavano i jack di ingresso per il controllo CV. Ricreato nel mondo digitale, l'MF-107S è dotato di connettività CV virtuale, che consente di utilizzare le sorgenti per regolare i parametri nel modo classico dei sintetizzatori modulari. Collegando insieme qualsiasi plug-in del software MoogerFooger, è possibile aggiungere un movimento dinamico al suono in un mix o in una performance. Dal più sottile al extreme, potete regolare a distanza la quantità di Envelope Follower, la forma d'onda e persino la frequenza del VCO.
Migliorato per i moderni produttori digitali
Il MoogerFooger Software MF-107S FreqBox introduce nuove funzioni che ne potenziano le capacità e lo adattano alle esigenze dei moderni creatori di audio. Un'aggiunta significativa è la modalità STEREO, che presenta due oscillatori indipendenti per i canali destro e sinistro. In questo modo si preserva l'immagine stereo delle tracce audio, a differenza dell'MF-107 originale, che era un effetto mono con un singolo oscillatore che tracciava il segnale mono. L'MF-107S offre ancora una modalità MONO che utilizza lo stesso oscillatore per entrambi i canali, mentre l'envelope follower rimane mono in entrambe le modalità.
Un altro miglioramento dell'MF-107S è rappresentato dai controlli d'inviluppo migliorati. Nell'MF-107 originale, l'envelope follower integrato controllava sia il livello dell'effetto FreqBox che la frequenza del VCO, regolabile con il controllo ENV AMOUNT. L'MF-107S consente di mantenere questo comportamento impostando il controllo d'inviluppo su FREQUENCY AND LEVEL. In alternativa, è possibile passare a FREQUENCY ONLY, che mantiene l'effetto FreqBox costantemente attivo, generando un suono droning.
Caratteristiche
- Combina diverse funzioni di sintetizzatore modulare, tra cui un oscillatore controllato in tensione (VCO) con forme d'onda variabili
- Quattro forme d'onda principali con impostazioni variabili per lavorare 'tra' forme d'onda statiche
- Possibilità di essere hard sync e modulato in frequenza dall'ingresso audio per regolare la dinamica del segnale
- Ampio controllo MIDI in tutte le fasi
- Mantiene lo stesso design dell'originale, con parametri interconnessi per un'autentica esperienza musicale
- Cattura in modo autentico i suoni frastagliati dell'originale
- Adatta il livello della sorgente audio in ingresso con il controllo Drive incorporato
- Regolate il livello del VCO per ottenere effetti lenti e armonici o spingetelo per ottenere effetti aggressivi e ritmici, come un pedale wah-wah.
- Il controllo FM Amount migliora il mordente e il ringhio del tono per ottenere toni più simili a quelli di un Sintetizzatore.
- Spazzare automaticamente attraverso lo sweep di frequenza del VCO premendo il controllo Envelope Amount
- Trasforma gli attacchi taglienti in sweep percussivi grazie al controllo CV sull'Envelope Amount in tempo reale
- Mescolate il vostro tono dry con il controllo Mix
- Connettività CV per l'inserimento digitale di più plug-in simultaneamente su patch
- La funzionalità stereo consente di elaborare singole tracce o busses e gruppi
- Include una varietà di preset per esplorare le capacità sonore
Specifiche tecniche
- Sistema operativo:
- Mac: macOS 10.13 o più recente
- Windows: Windows 10 o più recente
- Processore:
- Mac: Intel o Apple Silicon (64 bit)
- Windows: Intel (64 bit)
- Formato:
- Mac: VST3, AudioUnits e Pro Tools AAX
- Windows: VST3 e Pro Tools AAX
- Codice prodotto: 1422-1004