Browser non supportato
Il browser Web attualmente in uso non è più supportato e pertanto le funzioni di questo sito Web potrebbero non funzionare come previsto. Vi consigliamo di passare a un browser attualmente supportato (come Cromo, Edge o Firefox) per migliorare la sicurezza, la velocità e l'esperienza complessiva.
Akai MPC: una serie di strumenti che hanno definito un intero genere musicale, apprezzati dai creatori di beat e dai produttori di tutto il mondo. Famosi per i suoni di batteria emblematici, le capacità di campionamento e la facilità d'uso, gli strumenti Akai MPC sono un pilastro della cultura musicale, con modelli che spaziano dall'MPC One, all'MPC Live II.
Tra gli artisti che utilizzano la serie MPC ci sono Kanye West, Dr Dre, J Dilla, Mark Ronson e persino John Mayer.
Certamente. Gli strumenti della serie MPC sono ancora molto utilizzati negli studi di tutto il mondo, sia che si tratti di un prodotto storico come l'Akai MPC 3000 che di un MPC X, come testimonia il documentario di Kanye West "jeen-yuhs: A Kanye Trilogy". Dr Dre ha utilizzato diversi modelli MPC 3000 connessi tra loro per la registrazione di CHRONIC 2001 e un MPC 60 per la creazione di beat per il gruppo musicale NWA.
La notorietà della serie Akai MPC deriva dalla sua incredibile facilità d'uso, dai suoni di batteria emblematici e dalla tecnologia innovativa. Gli strumenti MPC sono ampiamente conosciuti poiché hanno rivoluzionato il genere hip-hop, grazie ai loro suoni, alla loro diversità e alla loro facilità d'uso.
Tradizionalmente, l'MPC è una drum machine, un campionatore e un sequencer. Tuttavia, l'MPC One, il Live II e l'X sono centri di produzione musicale autonomi, che consentono di creare un'intera traccia senza dover utilizzare un computer o una DAW.
L'aggiunta più recente alla linea MPC è l'MPC Keys 61. È la prima volta che Akai produce un MPC in formato sintetizzatore a tastiera.